Il territorio di Varese vanta uno storico legame con la pallacanestro, sport di cui sono ben due le squadre che attualmente militano in serie A nelle relative categorie di appartenenza: la HSV Varese, squadra paralimpica di basket in carrozzina, e la Pallacanestro Varese.

La squadra di pallacanestro in carrozzina HSV Varese

La HSV Varese ha concluso il campionato in quinta posizione, di poco fuori dai playoff ma centrando l’obiettivo della salvezza che si era prefissata a inizio stagione, conquistata matematicamente alla penultima giornata.

Fase di gioco della Pallacanestro VareseIl campionato italiano di serie A di pallacanestro in carrozzina è stato quest’anno molto avvincente e combattuto sino all’ultimo, e per la HSV Varese – sostenuta sin dal 2015 dalla sponsorizzazione di Amca Elevatori – la soddisfazione di militare anche il prossimo anno nella massima serie è davvero grande.

Attualmente Briantea Cantù e Giulianova sono impegnate nella fase finale dei playoff, entrambe all’inseguimento del tanto agognato scudetto.

A proposito di basket e di classifica: dopo aver conquistato un posto ai playoff grazie alla sesta posizione in campionato, in questi giorni la Pallacanestro Varese sta disputando gli scontri diretti con gli altri team in lizza per la conquista dello scudetto. Tutta la città e Amca Elevatori sostengono col loro tifo la squadra!