Per Amca Elevatori è un’inclinazione naturale quella di dedicarsi a iniziative benefiche a favore della mobilità, occupandosi dal 1959 proprio di tecnologie come ascensori e impianti per il trasporto verticale. Per questo motivo, dal 2015, l’azienda ascensoristica lombarda sostiene, in un’ottica di responsabilità sociale e di impegno a favore del territorio, l’associazione sportiva paralimpica Handicap Sport Varese.

La HSV, fondata nel 1984, ha come fiore all’occhiello il basket in carrozzina: oltre a permettere ai disabili di avvicinarsi a questa disciplina e di praticarla a livello amatoriale, la società sportiva vanta anche una squadra agonistica che milita attualmente nel campionato di serie A italiano.

Fare sport rappresenta, per le persone con disabilità, un prezioso strumento per “fare squadra” e superare le proprie difficoltà personali, condividendo la propria esperienza con gli altri e partecipando ad attività di grande valore dal punto di vista dell’inclusione e dell’integrazione sociale.

Amca Elevatori consegna una nuova carrozzina alla HSV Varese

Ed è proprio con questo spirito di partecipazione e di impegno che Amca Elevatori ha sostenuto l’associazione sportiva HSV Varese nell’acquisto di nuovi strumenti, tra cui anche una carrozzina sportiva per il capitano della squadra Francesco Roncari.

La nuova carrozzina è stata consegnata lo scorso sabato 3 marzo, con la partecipazione di Costanza Corradini in rappresentanza dell’azienda, durante l’intervallo della partita contro Castelvecchio. Una curiosità: la partita è stata poi vinta con un canestro da tre punti che ha ribaltato le sorti di un incontro che sembrava già perso: a segnare, allo scadere del tempo regolamentare, proprio il capitano della squadra varesina!

Questa apprezzata iniziativa segue un filo conduttore, inaugurato nel 2015, che ha visto l’azienda ascensoristica in prima linea al fianco della HSV allo scopo di contribuire al sostegno, allo sviluppo e alla crescita di un’attività sportiva ancora poco conosciuta ma di notevole valenza sociale e partecipativa.

L’attenzione da parte di Amca Elevatori nel corso degli anni si è concretizzata nel contributo alla realizzazione del nuovo sito web della Handicap Sport Varese, nell’acquisto di svariate attrezzature per la pratica sportiva e nella sponsorizzazione del consorzio “Varese nel cuore” che sostiene Pallacanestro Varese.