Appuntamento annuale molto atteso dagli appassionati di cultura, storia e ambiente di tutta Italia, le “Giornate FAI d’Autunno” si svolgeranno su tutto il territorio nazionale sabato 13 e domenica 14 ottobre 2018. Questa iniziativa rappresenta un importante strumento per far conoscere i tantissimi tesori artistici e culturali presenti nel nostro Paese che, per varie ragioni, non sono conosciuti e valorizzati come invece meriterebbero di essere, e perciò rischiano di essere ingiustamente dimenticati.

Grazie al FAI sarà possibile conoscere luoghi di straordinario interesse del proprio territorio, di cui magari non si conosceva nemmeno l’esistenza, e Amca Elevatori è fiera di essere da anni al fianco del Fondo Ambiente Italiano in qualità di Corporate Golden Donor.

Questo sostegno nasce con l’intento di contribuire alla promozione della bellezza e della cultura e, nel territorio in cui Amca Elevatori è operativa coi suoi impianti per la mobilità verticale e servizi di manutenzione ascensori a Varese, non mancano certo i luoghi d’interesse!

Parco di Villa Toeplitz (Varese)

Villa Toeplitz (Varese)

Il prossimo weekend, infatti, si apriranno le porte di monumenti di eccezionale valenza culturale e storica come l’affascinante Monastero di Torba, situato a Gornate Olona, la cui storia affonda le sue radici addirittura all’epoca romana e che, attualmente, fa parte del circuito Unesco dedicato all’epoca dei Longobardi in Italia.

Passando dal sacro al profano si potranno visitare Villa Panza (Varese) coi suoi giardini all’italiana e l’interessante collezione di opere d’arte contemporanea, così come Villa della Porta Bozzolo (Casalzuigno), che vanta eleganti architetture e suggestivi spazi all’aperto. E che dire poi degli affascinanti giochi d’acqua che si possono ammirare presso il Parco di Villa Toeplitz (Varese), dell’antica torre medievale di Velate e degli altri luoghi FAI di Varese e provincia?

Monastero di Torba

Monastero di Torba (Gornate Olona, Varese)

Amca Elevatori è lieta di invitarvi tutti a partecipare alle Giornate FAI d’Autunno 2018, per scoprire luoghi di grande suggestione a pochi chilometri da casa e contribuire, in modo attivo, alla loro conservazione e valorizzazione.