Un’impresa fornitrice di impianti ascensori deve garantire un servizio di assistenza efficiente: la manutenzione e la riparazione degli ascensori è infatti una parte fondamentale dei servizi successivi all’installazione dell’ascensore, e permette agli utenti che lo utilizzano di godere di sicurezza e tranquillità.

Gli elevatori possono infatti bloccarsi all’improvviso e incappare in differenti tipologie di guasti e anomalie nonché dare luogo a situazioni di emergenza particolari che devono essere risolte in qualche modo.

La manutenzione degli ascensori

La manutenzione comprende un controllo accurato di tutte le componenti dell’impianto, sia elettriche che meccaniche; nondimeno, richiedono la stessa attenzione anche le parti riguardanti la trasmissione e che  garantiscono la sicurezza dell’ascensore e il passaggio del lubrificante negli ingranaggi.

In questo senso, la normativa europea è categorica: il controlli degli impianti deve essere periodico e puntuale, per mantenere idonee tutte funzionalità e di conseguenza la sicurezza delle persone che usano l’ascensore nel quotidiano.

Diversa è la dinamica relativa alla riparazione.

L’ascensore e gli interventi di riparazione

La riparazione riguarda gli interventi mirati a ripristinare le funzionalità degli ascensori; queste operazioni prevedono tempi rapidi e a questo proposito serve una rete organizzativa formata da professionisti che comunichino tra loro agilmente così da essere in possesso di tutti i dati necessari e lavorare rapidamente.

Le parti da riparare variano di volta in volta, a seconda della tipologia di intervento: può riguardare il funzionamento delle funi metalliche, necessarie a spostare e a mettere in trazione l’ascensore, o  l’argano, che è il motore dell’impianto e che assicura le dinamiche di trasporto e di arresto della piattaforma.

Insomma, le tipologie di intervento sono diverse e ognuna presenta caratteristiche specifiche. Se nel palazzo in cui vivi l’ascensore presenta delle anomalie, contattaci per un preventivo: possiamo esserti utili rapidamente per qualsiasi intervento di riparazione di ascensori a Gallarate e provincia.