News

Servoscala a piattaforma Como: Amca è la soluzione per l’accessibilità.

Le barriere architettoniche sono ostacoli fisici che impediscono di garantire a tutte le persone con difficoltà motorie il pari accesso a edifici privati, pubblici o a spazi e servizi di pubblico interesse.
Possono assumere diverse forme: gradini, assenza di rampe per sedie a rotelle, marciapiedi alti, servizi pubblici inaccessibili, etc. L’Italia è ancora il paese delle barriere architettoniche e Como non fa eccezione.

La rimozione degli ostacoli alla libera mobilità e al libero accesso agli edifici è un passo fondamentale verso la creazione di un ambiente più moderno ed inclusivo per tutti gli individui.
Tra le soluzioni più rilevanti proposte per il superamento delle barriere architettoniche, ci sono gli elevatori per disabili: si tratta di impianti fissi sottoforma di servoscale o montascale, necessari per garantire che tutti possano accedere all’edificio o allo spazio senza sforzi.

L’installazione di un servoscale o di un montascale può migliorare significativamente la qualità della vita quotidiana delle persone con difficoltà motorie, permettendo una maggiore indipendenza e mobilità, oltre all’accesso a tutte le aree della loro casa, di qualsiasi edificio o spazio esterno.

Quando si considera l’installazione di un servoscale a piattaforma, è fondamentale consultare un installatore professionista in grado di valutare il modello più adatto alle esigenze specifiche dell’utente e alla configurazione dell’ambiente in cui verrà installato. Meglio ancora se il montascale a piattaforma è possibile provarlo prima della scelta e dell’acquisto.

AMCA Elevatori offre una vasta gamma di servoscala tra cui scegliere, tutti personalizzabili in termini di accessori, caratteristiche e funzionamento. La disponibilità di innumerevoli composizioni e la capacità di ascolto delle esigenze di ogni persona per arrivare alla soluzione più adeguata a ogni utilizzo, rendono AMCA ELEVATORI un partner di grande valore per l’installazione di un servoscale a piattaforma a Como.

Hai bisogno di provare il servoscale a piattaforma a Como? Grazie al suo show room Areability , AMCA ELEVATORI è in grado di fartelo provare prima dell’acquisto! Chiama il numero 0332 333 122 o clicca qui

 

Cosa si intende per servoscala a piattaforma?

Il servoscala a piattaforma è una tipologia di elevatore progettato per aiutare le persone in sedia a rotelle o con carrelli deambulatori, ad accedere ad aree o piani rialzati che sarebbero altrimenti inaccessibili a causa di scale o gradini.

La piattaforma motorizzata fissata ad un telaio è dotata di alette di accesso e sbarco ad apertura e chiusura automatiche che consentono alla persona di salire in autonomia sul servoscala, pur rimanendo sulla sua carrozzina.

I servoscala a piattaforma offrono una gamma di funzioni come velocità regolabile, livellamento automatico e funzionamento con telecomando e sono inoltre dotati di barre di contenimento ed anticaduta, che li rendono estremamente sicuri.

Per la scelta e la vendita dei montascale per disabili a Como rivolgiti ai professionisti di AMCA ELEVATORI. Chiama il numero 0332 333 122 o clicca qui .

 

Che differenza c’è tra un montascale e servoscale?

I termini servoscale e montascale vengono spesso scambiati fra loro, ma in realtà indicano generalmente due tipologie elevatori per disabili diverse.

I servoscale sono dispositivi dotati, al posto della poltroncina, di una pedana che consente alla persona disabile di salire direttamente con la sedia a rotelle e altri oggetti.

Il montascale, invece, consiste in una sedia fissata a un binario motorizzato che corre lungo le scale, consentendo all’utente di sedersi ed essere trasportato su o giù per le scale. Questa tipologia di elevatori è destinata per lo più ad un uso residenziale e può essere particolarmente utile non solo alle persone con disabilità, ma anche a quelle con mobilità ridotta a causa dell’età o di un infortunio.

I servoscale a piattaforma, a differenza dei montascale a poltroncina, possono essere utilizzati anche in contesti differenti da quello residenziale come strutture pubbliche e spazi all’aperto.

Per la scelta del tuo montascale per anziani a Como rivolgiti ai professionisti di AMCA ELEVATORI.

 

Quanto spazio occupa un servoscala a piattaforma?

Nonostante si tratti di dispositivi necessariamente più grandi rispetto alle altre tipologie di elevatori, i servoscale a piattaforma possono essere personalizzati per soddisfare una varietà di esigenze e adattarsi a numerose tipologie di spazio: più compatti e poco ingombranti per condomini o case private oppure per un uso più frequente e resistente in ambienti pubblici.
La possibilità di richiudere su se stessa la piattaforma riduce al minimo lo spazio di ingombro del dispositivo, consentendo l’uso del vano scale o degli spazi circostanti anche a chi si sposta a piedi.

Desideri provare il tuo nuovo servoscala a piattaforma prima dell’acquisto? Prenota una visita allo show room Areability di AMCA ELEVATORI. Chiama il numero 0332 333 122 o clicca qui .

 

Servoscala a piattaforma condominiale: chi paga?

All’interno di una realtà condominiale, se presente una persona con difficoltà motorie, la stessa o il suo tutore – può richiedere l’installazione di un servoscala a piattaforma condominiale attraverso una formale richiesta da discutere in assemblea condominiale.

A seconda di quanto deliberato in fase di assemblea e quanto previsto dalla normativa di riferimento (l’art. 2 della legge n. 13/1989) in ambito condominiale, possono presentarsi diversi scenari:

  • Il condominio è favorevole all’installazione del servoscale: ripartizione dei costi di installazione pro quota fra i condomini.
  • Il condominio non è favorevole all’installazione del servoscale: il condomino disabile (o i suoi tutori) può farsi carico personalmente delle spese per interventi di modifica dell’edificio condominiale finalizzati alla rimozione delle barriere architettoniche.
  • Il condominio non fornisce un riscontro alla richiesta di installazione entro 3 mesi: il condomino disabile (o i suoi tutori) può farsi carico personalmente delle spese per interventi di modifica dell’edificio condominiale.
  • Alcuni condomini sono a favore: le spese di installazione del servoscale sono a carico dell’interessato e dei condomini favorevoli.

Un ottimo argomento per affrontare la spesa è quello del bonus 75% o bonus per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Si tratta di un’agevolazione fiscale che permette di recuperare sotto forma di credito Irpef in 5 anni il 75% della spesa complessiva dell’intervento di installazione della soluzione di mobilità, nel nostro caso il servoscala a piattaforma. La stessa agevolazione vale anche per le imprese e per impianti sportivi come le palestre.

Per tutte le informazioni su come installare un montascale condominiale per disabili a Como e usufruire del bonus 75%, chiama AMCA ELEVATORI al numero 0332 333 122 o clicca qui .

 

Cosa valutare per scegliere un servoscala a piattaforma a Como?

Come per ogni impianto elevatore, anche la scelta di un servoscala a piattaforma a Como deve tenere in considerazione diversi fattori. Vediamo i principali.

  • Modello di servoscala: i materiali, il design, la sua grandezza e le principali finiture.
  • Tipologia e lunghezza della scala: tipologia di scale (curva o dritta) e numero di piani da servire.
  • Finiture e accessori personalizzati: innumerevoli accessori, scelta dei materiali, colori o design differenti.
  • Installazione speciale: esistono alcune tipologie di scale che necessitano di impianti su misura con modifiche sostanziali al servoscala di base scelto. Un installatore affidabile con esperienza nelle modifiche dell’accessibilità saprà consigliare l’impianto più adatto alle specifiche esigenze.
  • Agevolazioni fiscali: tutti gli interventi di abbattimento delle barriere architettoniche possono usufruire dell’agevolazione fiscale statale bonus 75%, con possibilità di detrarre il vantaggio fiscale sotto forma di credito Irpef o Sostituto d’imposta in 5 anni.

 

Installazione e manutenzione servoscala a piattaforma Como: Amca elevatori

AMCA Elevatori si occupa quotidianamente di installazione e manutenzione di servoscale e montascale a Como e in provincia e fornisce consulenza qualificata per un progetto a regola d’arte disegnato intorno alle necessità di chi, anziano o disabile, vuole ritrovare la libertà di movimento.
AMCA ELEVATORI propone diverse soluzioni su misura, progettate sia per l’uso interno che esterno, che vanno dai servoscale per scale semplici e dritte ai servoscala curvilinei per scale più complesse con funzionalità in grado di garantire la sicurezza e il comfort dell’utente.

Per la scelta del tuo montascale a piattaforma a Como rivolgiti ai professionisti di AMCA ELEVATORI- Chiama il numero 0332 333 122 o clicca qui