News

Un po’ di chiarezza sulla manutenzione ascensori e sulla programmazione degli interventi

La manutenzione ascensori è un argomento di cui spesso si discute perché capita che chi deve fruirne non abbia idea né delle dinamiche né delle tempistiche relative. Succede inoltre che i diretti interessati non sappiano nemmeno chi sia la ditta fornitrice e se effettivamente il servizio funziona.

In sintesi, a volte c’è confusione in merito e per questo bisogna fare un passo indietro. Ecco perché AMCA propone importanti novità sulla manutenzione ascensori a Busto Arsizio.

Dall’installazione alla manutenzione ascensori: i passaggi

piattaforma elevatrice ferno varese 02Installare un ascensore porta numerosi vantaggi agli abitanti del palazzo in cui vivi, sia in termini di mobilità che di funzionalità. Spostarsi da un piano all’altro velocemente, così come la possibilità di portare in casa la spesa senza sforzi, rappresenta sicuramente un importante ausilio – in particolar modo se pensiamo agli anziani e ai disabili.

Ad ogni modo, oltre ai vantaggi, che tu sia proprietario di un immobile o l’amministratore del condominio in cui si trova l’impianto, devi tener conto anche degli obblighi.

In accordo con l’impresa fornitrice è obbligatorio infatti effettuare manutenzioni semestrali attraverso delle verifiche apposite. Queste servono a constatare lo stato di salute e le funzionalità dell’impianto.

Quindi la programmazione parte da queste due verifiche biennali, alle quali si integrano gli interventi di manutenzione scaturiti da guasti e improvvise interruzioni del servizio; queste dipendono dall’impianto, dalle sue condizioni e dal carico di lavoro.

Considerati questi presupposti, includendo le manutenzione semestrali previste dalla legge, il manutentore preposto può effettuare dalle 5 alle 12 visite annuali.

La responsabilità dell’amministratore

In un recente articolo del Sole 24 Ore, si è scritto di come l’amministratore giochi un ruolo fondamentale nella messa in esercizio di un ascensore e di conseguenza della manutenzione relativa. Relativamente a queste dinamiche è il Decreto del Presidente della Repubblica n° 162 del 1999 a disciplinarle.

In sintesi il Decreto dispone che:

  • è il proprietario dell’ascensore o il suo legale rappresentante (ovvero l’amministratore in caso di ascensore condominiale) a dover comunicare la dichiarazione di conformità dell’impianto e i dati dello stesso impianto, dell’installatore, del manutentore e del soggetto che dovrà compiere le verifiche biennali nonché dell’edificio;

 

  • la messa in esercizio di un ascensore privo di collaudo è una prassi illegittima ed è l’amministratore il diretto responsabile nei confronti dei condòmini “per non aver ottemperato agli obblighi specifici in materia di ascensori”;

Manutenzione ascensori a Busto Arsizio di qualità con Impianto Sicuro

Facendo parte del Consorzio Impianto Sicuro, garantiamo ai nostri tecnici formazione continua e di qualità su tutti i tipi di ascensori. Noi di AMCA proponiamo un servizio di manutenzione che coniuga benefici quali:

  • chiarezza sulla programmazione dei controlli;

 

  • velocità nelle riparazioni, grazie a un magazzino di ricambi interno;

 

  • competenza tecnica a 360 gradi sugli impianti esistenti;

Infine, essendo fortemente radicati nel territorio in cui lavoriamo, offriamo un servizio di pronto intervento tempestivo, attivo 365 giorni all’anno, 7 giorni su 7, 24 ore al giorno.

Sei alla ricerca di un impresa che garantisca un ottimo servizio di manutenzione ascensori a Busto Arsizio e dintorni? Contattaci adesso. Scopri come possiamo aiutarti con un rapido preventivo.