News

Consigli utili per la verifica periodica: tutto sulla manutenzione ascensori

Con il termine “strutture ricettive” si intende quelle attività che forniscono servizi residenziali di tipo turistico alberghiero come alberghi, hotel, case per ferie, bed & breakfast. Per chi ha una attività di questo tipo è che chi ristruttura o ha già effettuato lavori di ristrutturazione può usufruire di speciali agevolazioni fiscali.

agevolazioni fiscaliA dirlo è il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo che ha decretato che chi possiede una struttura ricettiva dal primo gennaio 2012 può richiedere, attraverso una domanda telematica che va presentata all’indirizzo web https://procedimenti.beniculturali.gov.it, una agevolazione fiscale per una cifra massima di 200 mila euro per le spese sostenute nel corso dell’anno.

Gli interventi ammessi (con conseguente attestazione di effettività della spesa sostenuta) sono quelli inerenti alla riqualificazione edilizia. Ad esempio il ripristino di parti di edifici demoliti o crollati, l’ampliamento o l’aggiunta di servizi igienici, l’adeguamento sismico, il recupero di locali (ad esempio la zona sottotetto), l’installazione di una nuova pavimentazione o di impianti di prevenzione incendi.

L’eliminazione delle barriere architettoniche è compresa in questa tax credit. Riguarda interventi come il rifacimento degli impianti tecnologici, l’adeguamento dei servizi, degli impianti sanitari, la sostituzione dei serramenti, l’installazione di tecnologie migliorative dal punto di vista dell’accessibilità.

L’inserimento di piattaforme elevatrici o rampe (interne ed esterne rispetto all’edificio) rientra tra le azioni che prevedono le agevolazioni fiscali. Ma non solo. Anche l’incremento dell’efficienza energetica, attraverso l’installazione di impianti di tipo fotovoltaico, pannelli solari termici o schermature solari, tutti dispositivi finalizzati alla riduzione del consumo energetico. Ulteriori sgravi sono previsti per l’acquisto di complementi e arredi destinati alle strutture ricettive.

Per ulteriori informazioni o per godere delle agevolazioni fiscali per l’installazione delle piattaforme elevatrici all’interno del tuo stabile, contatta il team di AMCA Elevatori.