News

Installazione Ascensore a Como: guida alla scelta dell’impianto

Per scegliere un impianto elevatore adeguato alle proprie esigenze è necessario conoscere le varie tipologie esistenti e capire quali sono le necessità specifiche degli utenti e il tipo di edificio dove deve essere installato. Se stai cercando un’azienda esperta in installazione ascensore a Como, Amca Elevatori è sempre a disposizione per consigliarti nella scelta della soluzione migliore. 

ascensore-comoEsistono, infatti, svariati modelli di ascensore le cui differenze di funzionamento e caratteristiche tecniche possono fare davvero la differenza nel servizio quotidiano. Una prima caratteristica da tenere in considerazione è il suo tipo di azionamento. Questo, infatti, può essere: 

  • Elettrico 
  • Oleodinamico

Dalla tipologia scelta ne dipendono i consumi, le performance e gli interventi necessari per l’installazione. Ma questa è solo una delle differenziazioni di base riguardo alle tipologie di ascensori esistenti. In particolare, se si sta pensando di installare un impianto elevatore privato o condominiale, è bene ricordare che l’ascensore può essere collocato sia all’interno sia all’esterno, nel caso in cui lo spazio risulti insufficiente.

Vediamo quindi come scegliere se installare un ascensore interno o esterno in base all’edificio che lo dovrà ospitare. 

 

Installazione ascensori Como: scegli se installare un ascensore interno o esterno

Prevalentemente la scelta di installare un ascensore interno o esterno, dipende dallo spazio a disposizione. Normalmente si è portati a pensare che l’impianto elevatore possa rendere al massimo le sue performance solo se collocato all’interno della struttura. In realtà, grazie alle nuove tecnologie e alla continua evoluzione del settore degli impianti elevatori, esistono modelli in grado di garantire la stessa efficienza anche se installati all’esterno. 

Entrambe le tipologie ovviamente hanno vantaggi e svantaggi da tenere in considerazione. Vediamo quali sono. 

ascensore-esterno-como

  • Ascensore interno. Può risultare più comodo rispetto a quello esterno proprio perché inglobato nella struttura. Il principale beneficio risiede, tuttavia, nella sua non esposizione agli agenti atmosferici, che si traduce in una migliore conservazione dei materiali nel lungo periodo. D’altro canto, installare un impianto all’interno dell’edificio può ridurne le superfici godibili.
  • Ascensore esterno. Può risultare la soluzione perfetta per quegli edifici che hanno spazi insufficienti o in cui è impossibile fare le modifiche strutturali necessarie a ospitare un ascensore. L’ascensore esterno viene installato in una struttura portante che poggia sulle mura esterne dell’edificio. La manutenzione di questa tipologia di impianto risulta però più costosa, in quanto essendo esposto ad agenti climatici necessita di maggiori attenzioni riguardo alla pulizia, regolazione e lubrificazione dei componenti. Anche la struttura portante, del resto, richiede una manutenzione periodica

Nel caso si rendesse indispensabile installare un ascensore a Como nel vostro condominio, Amca Elevatori dà la possibilità di scegliere anche tra una vasta gamma di miniascensori che possono essere una soluzione perfetta per chi dispone di piccoli spazi. Vediamo dimensioni e caratteristiche di questi piccoli sistemi di elevazione. 

 

Miniascensori per condominio: dimensioni e caratteristiche

Questi miniascensori per condominio sono fondamentalmente delle piattaforme elevatrici leggere ed eleganti in grado di inserirsi facilmente in contesti strutturali anche molto diversi tra loro. Come gli ascensori tradizionali possono essere installati sia internamente sia all’esterno dell’edificio. Ovviamente la caratteristica fondamentale di questo impianto sta nell’ingombro limitato che apporta. 

ascensore-condominio-como

Le dimensioni dei miniascensori per condominio permettono di accogliere persone in carrozzina e di trasportare piccoli carichi di merci.

Inoltre è possibile ottimizzare ulteriormente lo spazio a disposizione scegliendo porte a battente al piano e porte a soffietto in cabina, laddove per le dimensioni del vano non ci sia la possibilità di inserire le tradizionali porte scorrevoli. Altra caratteristica particolarmente importante è il fatto che questa tipologia di impianti riduca al minimo le opere murarie necessarie per l’installazione.

Ascensori Como: Perché scegliere AMCA per l’installazione e la manutenzione

AMCA Elevatori è da oltre 60 anni il partner di privati e aziende per l’installazione e l’ammodernamento di ascensori a Como. L’esperienza maturata nel tempo e la costante ricerca di soluzioni innovative nel settore dell’elevazione garantiscono un servizio personalizzato basato sull’ascolto delle esigenze dei nostri clienti.

Scegliendo AMCA Elevatori avrai sempre a disposizione: 

  • Personale esperto in grado di consigliarti nella migliore soluzione su misura per te
  • Disponibilità per sopralluoghi e preventivi senza impegno
  • Ampia selezione di impianti elevatori di diversi modelli 
  • Possibilità di personalizzare completamente l’ascensore
  • Tecnici e progettisti che ti seguono in ogni fase dell’installazione o dell’ammodernamento dell’ascensore. 

Il team di AMCA Elevatori si può occupare anche di tutte le attività necessarie per rendere l’ascensore sicuro e performante durante tutto il suo ciclo di vita con gli interventi di manutenzione e assistenza 24h su 24. 

 

Installazione e ammodernamento ascensore Como

L’installazione e l’ammodernamento dell’ascensore a Como di AMCA Ascensori prevedono innanzitutto un’attenta analisi dell’impianto, delle esigenze degli utenti e delle caratteristiche del luogo in cui è o deve essere installato. 

Solo in questo modo possiamo garantire un impianto su misura capace di rispondere alle necessità specifiche di ognuno e raggiungere il miglior risultato. Scopri tutti i vantaggi dell’installazione e dell’ammodernamento di ascensori a Como. 

 

Manutenzione e assistenza ascensori 24h su 24 Como

assistenza-ascensore-comoAMCA Elevatori è al tuo fianco anche per la manutenzione e l’assistenza del tuo ascensore a Como. I nostri tecnici seguono una formazione multimarca continua che permette loro di intervenire su qualsiasi modello e marca di ascensore in modo veloce e risolutivo. 

Manutenzione e assistenza sono le attività necessarie per assicurarsi un funzionamento sicuro ed efficiente dell’impianto. Scopri perché scegliere AMCA Elevatori per la manutenzione del tuo ascensore a Como conviene. 

Ascensori e miniascensori sono alcune delle soluzioni per abbattere le barriere architettoniche all’interno di case private o condomini. AMCA Elevatori è in grado di installare anche montascale a Como completamente personalizzabili in grado di ridare libertà di movimento a persone anziane o disabili. Che aspetti? Contattaci e clicca qui.