News

Ascensori per case private: dove possono essere installati e quale scegliere

La scelta di un ascensore da installare nella propria abitazione privata non è mai semplice. Ai fattori legati all’edificio e allo spazio a disposizione si aggiungono quelli più soggettivi. Se sei alla ricerca di un partner per l’installazione di ascensori privati a Varese, ti invitiamo a leggere questo articolo. Inserire un impianto di elevazione nella propria casa privata, infatti, equivale a far entrare un “ospite fisso” nel proprio spazio. Certamente funzionale e comodo ma in ogni caso permanente.

showroom-amca-ascensori-privati-vareseNella fase di scelta, il primo e fondamentale passo è quello della consulenza che deve tenere conto prima di tutto del bisogno di partenza di chi ha deciso di fare una scelta importante. Niente paura. Oggi, infatti, le soluzioni sono molteplici e, in linea teorica, sono tutte in grado di soddisfare le rinnovate esigenze di una vasta clientela, da chi cerca il comfort a chi deve fare fronte ad un problema di mobilità in casa, da chi predilige la funzionalità a chi ha problemi di spazio. Amca Elevatori e il suo show-room Areability dedicato alle soluzioni per la mobilità domestica hanno fatto del concetto “Al tuo fianco, nel tuo spazio” una vera e propria filosofia di lavoro.

 

Ascensori privati a Varese sempre più richiesti

Nel corso degli ultimi anni, abbiamo assistito a una crescita importante della domanda di ascensori per case private. Il costante invecchiamento della popolazione e la scelta di molte persone anziane di rimanere nelle proprie case, hanno dato un grande contributo alla sviluppo di soluzioni di mobilità funzionali a risolvere un problema di movimento tra le mura domestiche.

piattaforma elevatrice stresa verbania 01

Il mantenere o il riconquistare la libertà di movimento nella propria casa è diventato quasi un diritto e non solo una necessità. A questo bisogno, Amca Elevatori ha risposto con Areability, uno show room dedicato dove poter vedere e soprattutto provare tutte le soluzioni di mobilità. Il tutto in uno spazio che vuole ricreare verosimilmente quello di una normale abitazione. Cosa succede quando ci sono i gradini? E quando devo superare un livello importante? Capire il proprio bisogno e incrociarlo con le soluzioni a disposizione – piattaforme elevatrici, servoscala, mini lift, montascale – provandole è un vantaggio importante nella fase di orientamento. Una spinta importante a questa tendenza è arrivata dal bonus governativo del 75% destinato all’abbattimento delle barriere architettoniche.

Un altro fattore che ha sicuramente contribuito alla crescente domanda, è la tendenza alla riqualificazione degli immobili, anche in questo caso sotto la spinta dei bonus edilizi 50% e superbonus 110%. La scelta di dotare un appartamento su più piani o una dimora di prestigio di un impianto di elevazione – ascensore o piattaforma elevatrice – rientra in un piano di valorizzazione del patrimonio immobiliare. In pratica si compie un investimento per se stessi ma con un occhio al futuro in considerazione della crescita del mercato immobiliare oltreché al comfort abitativo.

Sullo sfondo, c’è un problema di anzianità del parco edilizio che in Italia raggiunge livello record rispetto ad altri paesi avanzati del continente. 7,2 milioni di case costruite prima del 1980!

Se cerchi una consulenza professionale per installare un ascensore nella tua casa privata a Varese, contatta qui Amca Elevatori.

 

I vantaggi di avere un ascensore in casa

I vantaggi di avere un ascensore in un’abitazione privata sono diversi.

  • Il primo è sicuramente quello di avere una maggiore comodità. In una casa a più livelli, trasportare cose da un piano all’altro con l’ascensore o la piattaforma elevatrice fa risparmiare tempo ed energie. Cambia la qualità della vita domestica.
  • Il secondo vantaggio riguarda la sfera della valorizzazione dell’immobile; oggi un appartamento o una dimora di pregio dotato di un ascensore interno, vede crescere il suo valore portandolo ad uno standard superiore.
  • Il terzo vantaggio è quello di risolvere definitivamente eventuali problemi di mobilità di chi ci abita. Come abbiamo visto, ritrovare la propria libertà di movimento in casa permette a chi non ne gode appieno di riconquistare tutti gli spazi domestici.
  • Il quarto vantaggio, grazie alle ultime soluzioni disponibili nel mercato, è quello di poter fare un intervento importante senza dover pensare a grandi opere murarie. In molti casi, come vedremo è possibile.
  • L’ultimo vantaggio è legato alla tecnologia ad oggi disponibile: gli spostamenti da un piano all’altro saranno sempre dolci e silenziosi.

Scopri tutti i vantaggi di avere un ascensore nella tua casa a privata a Varese con Amca Elevatori.

 

Quando è possibile installare un ascensore in casa

piattaforma elevatrice angera varese 04Quando si parla di ascensori per le abitazioni private, si usa il nome ascensori ma in realtà l’espressione più corretta per la categoria è quella di mini ascensori. Sono impianti di dimensione più contenute rispetto a quelli tradizionali. Servono fino a tre piani di dislivello. La loro installazione rientra tra le opere di edilizia libera purché non vadano a modificare la struttura portante della casa. Anche le rampe, i montascale, i servoscala e i montacarichi finalizzati all’abbattimento delle barriere architettoniche non rientrano tra i lavori per i quali è necessaria l’autorizzazione da parte del Comune di residenza. A stabilirlo è il Glossario unico per le opere di edilizia libera (DM del 2 marzo 2018).

Nel corso del sopralluogo che l’ufficio tecnico Amca svolgerà, verranno evidenziate tutte le possibilità in relazione all’abitazione oggetto dell’intervento. L’approccio e la progettazione su misura dell’ufficio tecnico Amca Elevatori permetterà al cliente, laddove ci sono le possibilità, di studiare e progettare l’impianto tenendo conto dei vincoli e dei desideri del cliente.

Se l’installazione dell’ascensore per case private – in questo caso parliamo di piattaforma elevatrice – dovesse richiedere una posa esterna all’abitazione per ragioni di spazio o strutturali che potrebbero emergere dal sopralluogo, la richiesta di permesso al Comune sarebbe in tal caso obbligatoria. La piattaforma elevatrice esterna, per sua natura, va a modificare, infatti, la sagoma dell’edificio e pertanto richiede una valutazione del Comune.

In caso di dubbi sull’installazione di un ascensore esterno o interno per case private a Varese, contatta Amca Elevatori per ricevere un sopralluogo gratuito da parte di tecnici specializzati.

 

Come scegliere gli ascensori privati a Varese

Amca Elevatori è presente in provincia di Varese da più di 60 anni. Con le sue due sedi di Varese e Gallarate è in grado di garantire presenza e assistenza su tutto il territorio della provincia. Amca Elevatori installa impianti di elevazione di qualsiasi marca e modello, anche in ambito residenziale privato nel rispetto dei più alti standard di qualità e sicurezza.

Tra le soluzioni disponibili per la mobilità in case private ricordiamo:

  • ascensori interni o mini ascensori MRL per case private – impianti senza sala macchine e quindi ideali per una perfetta ottimizzazione degli spazi interni alla casa. A movimentazione elettrica, gli ascensori per abitazioni private MRL richiedono una manutenzione ridotta e una facile installazione con poche opere murarie.
  • Piattaforme elevatrici elettriche oppure oleodinamiche – ideali per collocazioni esterne e interne, efficienti e personalizzabili, con o senza porte, richiedono la classica fossa.
  • Montascale e servoscala – soluzioni utili laddove occorre superare un certo dislivello in uno spazio che non permette altre opzioni. Solitamente non richiedono opere murarie.

Altro caso è quello dei montacarichi per abitazione private che, per loro stessa definizione, sono destinati al trasporto di cose da un piano altro dell’edifico o dell’appartamento.

L’ufficio tecnico di Amca Elevatori è a tua disposizione per valutare, con un sopralluogo gratuito, tutte le possibilità disponibili. Per installare ascensori privati a Varese, clicca qui e richiedi un preventivo personalizzato.