News

Ascensori senza fossa Como: soluzione innovativa per il tuo edificio

In numerose circostanze, soprattutto nei contesti di edifici già esistenti, l’installazione di nuovi ascensori si scontra con la mancanza di spazi necessari per la realizzazione di un impianto completo di fossa e testata regolamentari.

Questi elementi, presenti negli impianti ascensore tradizionali, sono di vitale importanza per la sicurezza degli operatori addetti alla manutenzione in quanto evitano il pericolo di schiacciamento.

Secondo le disposizioni normative vigenti, infatti, un ascensore tradizionale deve prevedere una fossa ed una testata tali da consentire la presenza di spazi di rifugio minimi per gli operatori che svolgo le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria.

Quando per vari motivi, come la presenza di strutture storiche, archi o muri portanti che limitano gli spazi, non è possibile realizzare questi due elementi, l’ascensore senza fossa e testata è sicuramente un’alternativa valida, se installato secondo tutti i più rigorosi criteri di sicurezza e conforme alle procedure indicate dal Ministero.

L’installazione di ascensori senza fossa offre l’opportunità di abbattere le barriere architettoniche in contesti urbani con numerosi edifici storici come, ad esempio, a Como e migliorare quindi la qualità della vita di persone con disabilità o con difficoltà motorie, senza bisogno di realizzare modifiche significative alla struttura dell’edificio.

Da tre generazioni, Amca Elevatori è un affidabile punto di riferimento nel settore degli ascensori senza fossa, anche a Como. Grazie al proprio ufficio tecnico di progettazione interno, non solo fornisce una consulenza esperta, ma supporta il proprietario dell’edificio in ogni fase: dall’analisi iniziale allo studio dettagliato, fino alla richiesta delle necessarie autorizzazioni per la realizzazione di ascensori senza fossa. Per concludere con l’installazione secondo i più rigorosi criteri di sicurezza.

Per richiedere una consulenza chiama il numero 0332 333 122 oppure clicca qui.

 

Cos’è un ascensore senza fossa e come funziona

Gli ascensori senza fossa vengono installati in edifici esistenti a più piani che non hanno spazio a sufficienza per prevedere la fossa o la testata , migliorando così l’accessibilità.

A differenza degli impianti ascensori tradizionali, non possiedono una fossa sottostante, rendendoli ideali per edifici con limitazioni strutturali o vincoli spaziali.

Negli impianti tradizionali, la fossa, posizionata nella parte inferiore del vano, è progettata per contenere i sistemi di sicurezza che consentono la frenata e l’atterraggio della cabina in caso di malfunzionamenti o guasti, nonché garantire gli spazi di rifugio per la sicurezza del personale addetto.

La testata, invece, svolge la stessa funzione della fossa, ma è collocata nella parte superiore del vano .
Gli ascensori senza fossa o testata sono dotati di particolari sistemi elettronici e meccanici necessari a garantire la piena sicurezza per gli operatori e gli utenti.

Per realizzare un ascensore senza fossa su misura, nel tuo edificio a Como, chiama Amca Elevatori al numero 0332 333 122

Vantaggi degli ascensori senza fossa

Gli ascensori senza fossa presentano diversi vantaggi, a cominciare dalla loro adattabilità strutturale, che consente l’installazione in edifici dove la costruzione di una fossa tradizionale sarebbe impraticabile. Questa caratteristica, combinata con la vasta gamma di opzioni di design e finiture disponibili, li rende adatti ad una varietà di contesti architettonici, inclusi edifici storici o con vincoli strutturali.

La loro installazione, semplificata dalla mancanza della fossa, comporta però costi aggiuntivi, che rendono comunque la scelta conveniente per chi cerca una soluzione moderna non potendo apportare modifiche strutturali significative.

Questa tecnologia di impianti consente anche l’integrazione di tecnologie avanzate orientate al risparmio energetico, apportando benefici considerevoli sia all’ambiente che ai costi operativi ed ai consumi nel lungo periodo.

Per scoprire tutte le innovazioni e i vantaggi che puoi ottenere con l’installazione di ascensori senza fossa a Como, non esitare a consultare Amca Elevatori.

La normativa degli ascensori senza locale macchina

La normativa relativa agli ascensori senza locale macchina è volta a garantire il rispetto degli standard di sicurezza, stabilendo requisiti specifici per la progettazione, l’installazione e la manutenzione di questi dispositivi.

La realizzazione di un ascensore senza fossa è possibile soltanto attraverso l’avvio di una procedura autorizzativa (deroga), emessa in Italia dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Il proprietario dell’edificio e dell’impianto che vuole installare un ascensore in deroga deve infatti ottenere una apposita certificazione da parte di un organismo accreditato e notificato ai sensi del DPR 162/99 come da articolo 17-bis, comma 1, dello stesso DPR 162/99 modificato dal DPR 8/2015. Tale certificazione deve essere acquisita prima dell’inizio dei lavori, altrimenti l’intervento risulterà non valido. Tali deroghe possono essere rilasciate solo per edifici esistenti e non per nuove costruzioni.

Hai bisogno di maggiori informazioni o di una consulenza per la richiesta della certificazione per l’installazione di un ascensore senza locale macchina a Como? Contatta Amca Elevatori qui.

Installazione degli ascensori senza fossa a Como

L’installazione di un ascensore senza fossa, date le caratteristiche di semplicità e ingombro ridotto, richiede tempi brevi e non comporta l’esecuzione di lavori strutturali aggiuntivi.

I tecnici di Amca Elevatori, specializzati nella progettazione e nell’installazione di ascensori senza fossa, garantiscono un risultato efficiente e conforme alle normative vigenti.

Con oltre 60 anni di esperienza nel settore, AMCA Elevatori mette a tua disposizione professionisti capaci di apportare un impatto significativo nella tua vita quotidiana attraverso servizi personalizzati, valutazione approfondita delle esigenze specifiche di ciascun edificio e soluzioni su misura.

Per ottenere una valutazione professionale degli spazi disponibili nel tuo edificio a Como e per scegliere l’ascensore senza fossa più adatto alle tue esigenze, chiedi una consulenza qui.

Manutenzione degli ascensori senza fossa a Como

Gli ascensori senza fossa, come gli impianti tradizionali, necessitano di interventi di manutenzione.

La manutenzione ordinaria programmata degli ascensori, sia tradizionali che senza fossa, è fondamentale per mantenerli sicuri ed efficienti nel tempo, prevenendo guasti e minimizzando i tempi di inattività dell’impianto.

Ma come viene effettuata la manutenzione per questa tipologia di ascensori?

Per evitare il rischio di schiacciamento durante le operazioni di manutenzione, gli impianti senza fossa sono progettati per consentire agli operatori di svolgere gli interventi attraverso l’attivazione di dispositivi di sicurezza aggiuntivi che vanno a ricreare in determinate situazioni gli spazi di rifugio necessari per evitare schiacciamenti.

Questa soluzione elimina la necessità di spazi extra corsa e assicura che gli interventi siano eseguiti senza rischi.

Per questo genere di interventi, è consigliabile rivolgersi ad aziende specializzate che offrono servizi di manutenzione periodica, ispezioni e interventi correttivi, al fine di preservare le prestazioni ottimali degli ascensori nel lungo termine.

Per un servizio manutenzione ascensori affidabile con servizio di pronto intervento 365 e 24/7 anche a Como affidati ad Amca Elevatori. Chiama il numero 0332 333 122 o clicca qui.

A quale azienda rivolgersi per l’installazione e la manutenzione di ascensori senza fossa a Como

Scegliere il giusto partner per l’installazione e la manutenzione di ascensori senza fossa a Como è fondamentale per garantire che l’impianto risponda a tutte le norme di sicurezza e garantisca efficienza nell’utilizzo quotidiano.

Con oltre 3900 impianti in gestione e l’appartenenza al consorzio Impianto Sicuro, che garantisce standard, aggiornamenti e regole da seguire per definire l’installazione e la manutenzione di ascensori a regola d’arte, Amca Elevatori è la scelta ideale per assicurarti la migliore qualità per il tuo ascensore senza fossa a Como. Clicca qui e affidati ad Amca Elevatori.