News

Consigli utili per la verifica periodica: tutto sulla manutenzione ascensori

L’ascensore è un impianto elevatore che necessita di una manutenzione costante per funzionare in modo corretto e per essere sicuro. Ma quanti di voi sanno ogni quanto va fatta la manutenzione ascensori? L’ascensore, è presente in tutti i condomini, soprattutto quelli nuovi, ed è così comodo e pratico che si sta diffondendo nelle abitazioni private.

ascensori industrieDal momento in cui avviene la messa in esercizio (ma anche a partire dalle fasi della progettazione), quindi, l’impianto elevatore deve essere sempre controllato sia per monitorare il suo corretto funzionamento che per essere certi di avere e utilizzare un dispositivo sicuro. La manutenzione deve essere affidata ad un tecnico abilitato all’esercizio della professione. Per poter svolgere un ottimo lavoro deve avere maturato una comprovata esperienza nel settore degli impianti.

La progettazione e l’installazione di questi dispositivi sono regolate dai requisiti stabiliti dalla Comunità Europea (Requisiti Essenziali di Sicurezza e Salute) e dalla direttiva ascensori 95/16/CE e dal DPR 162/99. Ma è l’articolo 12 del DPR 162/99 a determinare la possibilità di avviare il funzionamento dell’impianto. Completata la progettazione, l’installazione e la messa in opera. Successivamente è importante selezionare un tecnico abilitato a norma di legge per provvedere alla manutenzione ordinaria ascensori come stabilito dall’articolo 15 del DPR 162/99.

A questo punto il manutentore eseguirà la manutenzione ordinaria sull’impianto in modalità preventiva, ossia verificando il corretto funzionamento delle componenti principali dell’impianto. Ma non solo. Tra le sue mansioni ci saranno: la corretta lubrificazione degli elementi che costituiscono il sistema, e quella programmata (ogni sei mesi), in cui il tecnico dell’ascensore verifica e attesta l’efficienza e lo stato di usura dell’impianto.

Che aspetti? Contatta il team di AMCA Elevatori e inizia anche tu a ottenere notevoli vantaggi grazie alla manutenzione ascensori.