News

Installazione pedana disabili condominio: come renderlo accessibile per tutti

In molte abitazioni distribuite su più livelli o in complessi condominiali un po’ datati e privi di ascensore, l’accesso ai piani superiori rappresenta una sfida significativa per persone disabili, anziane o con difficoltà motorie.
In questi casi, infatti, le rampe di scale possono diventare degli ostacoli insormontabili, che riducono l’autonomia di movimento e l’accessibilità agli spazi domestici.

Nell’ambito condominiale, su cui ci concentreremo in questo articolo, l’installazione di un montascale a pedana rappresenta la soluzione ottimale per garantire a tutti i residenti, compresi quelli con disabilità, la piena accessibilità alle aree comuni come appunto l’atrio. 

Questa soluzione contribuisce, infatti, a trasformare gli spazi condivisi, abbattendo le barriere architettoniche e favorendo l’inclusione.

Da oltre 60 anni, Amca Elevatori, è il punto di riferimento in provincia di Varese non solo per le numerose soluzioni multidirezionali che offre a tutti coloro i quali posseggono una casa o abitano in un condominio che presenta una o più barriere architettoniche da eliminare, ma anche per la possibilità di provare prima dell’acquisto il giusto montascale a pedana per disabili.

Nello show-room Areability, infatti, è possibile la prova all’interno di uno spazio studiato come un percorso ad ostacoli che riprende realisticamente quello dell’ambiente domestico dalla prospettiva di chi ha una qualche disabilità; aspetto fondamentale per acquistare la soluzione pienamente adatta alle proprie esigenze.

Prenota una visita e una consulenza in show-room qui.


Cos’è la pedana per disabili?

Un montascale a pedana per disabili è un sistema di elevazione progettato per trasportare persone con disabilità motorie e consentire loro di superare le barriere architettoniche come scale e gradini, sia in edifici privati che pubblici.

Grazie alla pedana pieghevole e automatizzata, è possibile caricare agevolmente e in totale sicurezza la carrozzina e superare così gradini e dislivelli. 


Tipologie di pedane per disabili adatte all’installazione in un condominio

Esistono diverse tipologie di montascale a pedana per disabili adatte all’installazione in un condominio la cui scelta dipende dalle caratteristiche specifiche dell’edificio e dalle esigenze suoi residenti.

Montascale a pedana per scale dritte

Il montascale si sposta lungo un binario lineare che segue l’inclinazione della scala; viene ancorato al muro o ai sostegni dei gradini. Quando non è in uso, è possibile ripiegare verticalmente la pedana e gli appoggi laterali per non intralciare il passaggio agli altri utilizzatori della scala.

Montascale a pedana per scale curve

Nel caso in cui la larghezza della scala sia sufficiente, è possibile installare un montascale a pedana anche su scale curve, che si sposterà lungo una guida realizzata adattandola alle caratteristiche della scala.

Laddove si presenti un problema di forma e tipologia di scala o di spazio, è possibile optare per il montascale a poltroncina, che permette di superare più gradini restando seduti su un comodo seggiolino. La sua dimensione ridotta permette una più facile installazione in spazi ristretti.

Montascale a pedana per spazi esterni

Progettato per raggiungere l’abitazione attraverso gli spazi esterni. È realizzato con materiali in grado di resistere a lungo a qualsiasi evento atmosferico.


Per la scelta perfetta del montascale per disabili per il condominio non basta la tecnologia, serve anche la prova. Prenota qui la tua visita in show-room Areability.


Vantaggi dell’installazione di una pedana montascale per disabili in condominio

L’installazione di una pedana montascale per disabili in condominio comporta numerosi vantaggi.
Oltre a garantire l’accessibilità a tutti i residenti, aumenta il valore complessivo della proprietà e migliora la vivibilità per le persone con disabilità o gli anziani.

  • consente il trasporto di persone con disabilità motorie o anziane da un piano all’altro del condominio;
  • le diverse tipologie di montascale esistenti permettono di fornire una soluzione per qualsiasi scala;
  • non richiede in generale opere murarie per l’installazione;
  • offre sicurezza e longevità quando certificata e a norma;
  • consente un’ampia personalizzazione in termini di colore e finiture in modo da integrarsi in qualsiasi ambiente di casa;
  • permette un immediato superamento del dislivello perché facile da azionare e sempre pronta all’uso.


Chi paga per l’installazione del montascale per disabili condominiale

Nel momento in cui si presenta la necessità di installare un montascale per disabili in parti comuni del condominio, la richiesta deve essere presentata dalla persona con difficoltà motorie o dal suo tutore attraverso una formale richiesta da discutere in assemblea condominiale.

In caso di accettazione della domanda, tutti i lavori di installazione e di manutenzione verranno divisi tra tutti i condòmini e tutti potranno utilizzarlo.

Nel caso in cui, invece, la richiesta venga rigettata, il singolo condomino può procedere ugualmente con l’installazione del montascale, ma tutti i costi (installazione e manutenzione) saranno solo a suo carico; sarà però anche vietato agli altri residenti di usufruire di tale dispositivo.

La funzione principale dei montascale a pedana è quella di abbattere le barriere architettoniche; godono, per questo motivo, di importanti agevolazioni fiscali come l’attuale bonus 75% o bonus per l’abbattimento delle barriere architettoniche, un ottimo argomento per incentivare la spesa.


Come scegliere una pedana per disabili da mettere in condominio

Scegliere il montascale a pedana giusto per il condominio richiede una valutazione accurata delle esigenze dei residenti e delle caratteristiche architettoniche dello spazio.
È essenziale considerare la capacità, la sicurezza e l’efficienza del dispositivo per garantirne la massima utilità.

AMCA Elevatori offre una vasta gamma di montascale per disabili tra cui scegliere, tutti personalizzabili in termini di accessori, caratteristiche e funzionamento.

La disponibilità di innumerevoli composizioni e la capacità di ascolto delle esigenze di ogni persona per arrivare alla soluzione più adeguata a ogni utilizzo, rendono AMCA ELEVATORI un partner di grande valore per l’installazione di un montascale a pedana per disabili per il tuo condominio. Richiedi una consulenza qui.


Come richiedere il contributo per l’installazione di un montascale per disabili a pedana

In molti casi, è possibile richiedere contributi o finanziamenti per l’installazione di montascale a pedana per disabili in condominio.

Fino al 2025, l’acquisto del montascale per disabili gode di un’importante agevolazione fiscale finalizzata all’abbattimento delle barriere architettoniche in edifici già esistenti.

Si tratta del bonus 75%, che permette di recuperare sotto forma di credito Irpef in 5 anni il 75% della spesa complessiva dell’intervento di installazione della soluzione di mobilità – nel nostro caso il montascale a pedana – in abitazioni, imprese e impianti sportivi come le palestre.

Per tutte le informazioni su come installare un montascale condominiale per disabili e usufruire del bonus 75%, chiama AMCA ELEVATORI al numero 0332 333 122 o clicca qui.


A chi rivolgersi per l’installazione del montascale a pedana condominiale?

L’installazione di un montascale migliora significativamente la qualità della vita quotidiana delle persone con difficoltà motorie, permettendo una maggiore indipendenza e mobilità, oltre all’accesso a tutte le aree della loro casa e di qualsiasi edificio o spazio esterno.

Quando si considera l’installazione di un montascale a pedana per disabili, è fondamentale rivolgersi a fornitori e installatori specializzati che abbiano esperienza nel settore, in grado di valutare il modello più adatto alle esigenze specifiche dell’utente e alla configurazione dell’ambiente in cui verrà installato.

Amca Elevatori è un’azienda certificata e attiva nel campo della mobilità da oltre 60 anni; propone montascale per disabili che rispondono a tutti i requisiti in termini di sicurezza e naturalmente sono tutti Made in Italy.

Affidarsi ad Amca Elevatori per l’installazione e la manutenzione dei montascale a pedana, significa scegliere un partner sicuro, affidabile e scrupoloso nel seguire le più severe norme di sicurezza e gli aggiornamenti disponibili in materia.

Inoltre, con il suo show room Areability a Gallarate, Amca Elevatori offre la possibilità di trovare e provare il montascale a pedana per disabili più adatto alle esigenze dei condomini.

Per tutte le informazioni sull’installazione di un montascale condominiale, chiama al numero 0332 333 122 o clicca qui.


La manutenzione delle pedane per disabili condominiali

Dopo l’installazione, è essenziale programmare regolari interventi di manutenzione per garantire il corretto funzionamento e la sicurezza delle pedane per disabili condominiali.
La manutenzione preventiva può contribuire ad evitare problemi costosi e assicurare che la pedana sia sempre pronta all’uso.

Rivolgendosi ad un’azienda specializzata seria si ottiene, di norma, una calendarizzazione di tutti gli interventi con regolare rapporto del risultato sul libretto dell’impianto e/o su supporti dedicati. Lo storico così certificato permette di tenere sotto controllo tutte le parti e i componenti del montascale condominiale intervenendo con tempestività e all’occorrenza laddove si prevede un problema.

In qualità di azienda-membro del Consorzio Impianto sicuro, Amca Elevatori dedica più di 800 ore annue all’aggiornamento e al training dei propri tecnici. Perché conoscere bene l’impianto e lo stato dell’arte in materia di manutenzione di sistemi di elevazione è il primo requisito per mantenerli sicuri ed efficienti nel tempo.

Cerchi la migliore manutenzione di montascale per disabili? Chiama il numero 0332 333 122 o clicca qui.