News

La manutenzione di ascensori a Verbania di AMCA Elevatori: come la facciamo

manutenzione ascensori busto arsizio

La manutenzione di ascensori, soprattutto in condominio, è una di quelle voci che quasi sempre rientra tra i punti da discutere. La fiducia verso chi la compie non è sempre alta e trovare la giusta azienda può risultare non semplice. In questo articolo, vi spieghiamo come Amca Elevatori fa la manutenzione di ascensori a Verbania e perché dovreste scegliere sempre chi la svolge in questo modo. Eviterete così molte discussioni – voi amministratori – renderete più sereni i vostri inquilini e allungherete la vita del vostro impianto. Amca Elevatori svolge da più di sessant’anni e tre generazioni la manutenzione di impianti ascensore privati, industriali, pubblici e commerciali seguendo i più alti standard di sicurezza e qualità, anche a Verbania.

A parlare del nostro modo di fare manutenzione di ascensori non siamo noi ma i nostri 3500 e oltre impianti in gestione e l’appartenenza ad un consorzio – Impianto Sicuro – che garantisce standard, aggiornamenti e regole da seguire per definire la “manutenzione di ascensori a regola d’arte”. Gli ingredienti che la rendono tale sono naturalmente la preparazione dei nostri tecnici, l’aggiornamento tecnico costante sulle diverse marche e modelli di ascensori, lo scambio di conoscenze ed esperienze tra consociati, le ore di training, la conoscenza delle regole e l’osservanza di tutte le norme di sicurezza.

Se cerchi la migliore manutenzione di ascensori a Verbania, chiama Amca Elevatori per un sopralluogo e un preventivo gratuiti.

 

Come deve essere fatta la manutenzione ascensore

Quali sono dunque le attività da svolgere per definire una manutenzione di ascensori a regola d’arte? In ambito condominiale, l’utilizzo dell’ascensore è molto frequente. Una perfetta calendarizzazione dell’attività di manutenzione deve garantire prima di tutto la sicurezza dei passeggeri. Chi si affida ad un’azienda specializzata seria ottiene di norma una calendarizzazione di tutti gli interventi con regolare rapporto del risultato sul libretto dell’impianto e/o su supporti dedicati.

Le operazioni di manutenzione svolte da personale specializzato e certificato sono regolate dall’articolo 15 del dpr 162/99 e sono le seguenti:

  • verifica del funzionamento dei dispositivi meccanici, idraulici, elettrici;
  • verifica dei dispositivi di sicurezza;
  • pulizia e lubrificazione degli elementi;
  • verifica dell’allineamento ai piani
  • verifica dell’integrità e dell’efficienza del paracadute, del limitatore di velocità e degli altri dispositivi di sicurezza;
  • verifica delle funi, delle catene e dei loro attacchi;
  • verifica dell’isolamento dell’impianto elettrico e dell’efficienza dei collegamenti con la terra;
  • annotazione dei risultati sul libretto;

Il fine ultimo è quello di accertarsi che l’impianto monti componenti a norma e che tutto funzioni senza criticità per la sicurezza di tutti i passeggeri.

 

Perché la manutenzione è un’opportunità

Manutenzione-ascensoreL’attività di manutenzione di ascensori è naturalmente un obbligo di legge. A regolarla è l’articolo 15 del DPR 162/99, il quale sancisce l’obbligo per il proprietario di un impianto ascensore di affidare la manutenzione “a persona munita di certificato di abilitazione o a ditta specializzata”. La definizione esclude implicitamente il “fai da te”. Se vista solo sotto il profilo di legge, la manutenzione perde molto del suo valore. Il vecchio adagio secondo cui la manutenzione allunga la vita di qualsiasi impianto o oggetto meccanico e, a conti fatti, fa spendere meno è quasi sempre vero.

La manutenzione costante degli ascensori permette agli stessi di restare più sicuri ed efficienti nel tempo ed evitare laddove possibile guasti – con relativi costi di assistenza – e fermi impianto con inevitabili disagi per i condomini. Come tutti gli impianti meccanici gestiti dall’elettronica, anche l’ascensore richiede un controllo generale del suo stato e piccoli interventi di efficientamento che, come abbiamo visto in precedenza, sono ormai una prassi se fatti bene. La manutenzione è quindi un’opportunità che l’azienda specializzata ci offre per rendere più sicuro il nostro impianto ascensore e allungarne la vita.

Oltre alla manutenzione ordinaria degli ascensori, obbligatoria per legge, c’è quella non obbligatoria ma altrettanto importante ai fini di evitare il più possibile guasti o malfunzionamenti. Un controllo periodico dello stato generale dell’impianto ascensore è consigliabile in quanto permette di:

  • verificare l’efficienza di tutti i componenti dell’impianto;
  • verificare che tutti i sistemi di sicurezza dell’impianto siano attivi e funzionanti
  • segnalare eventuali aree dell’impianto che non destano preoccupazione immediata ma da tenere in osservazione fino alla successiva manutenzione ordinaria.

Amca Elevatori è in grado di offrire una manutenzione di ascensori oltre a quella prevista per legge, programmata e su misura rispetto alle reali necessità del vostro condominio.

Se cerchi la più completa ed accurata manutenzione di ascensori a Verbania, chiama Amca Elevatori per un sopralluogo e un preventivo gratuiti.

 

Come facciamo la manutenzione degli ascensori a Verbania

Scegliere il giusto partner della manutenzione di ascensori a Verbania è un passaggio importante per garantire che l’impianto risponda a tutte le norme di sicurezza e garantisca efficienza nell’utilizzo quotidiano.

Da tre generazioni, Amca elevatori si occupa di mobilità ovvero di installazioni e manutenzione di ascensori, anche a Verbania. Scegliere Amca Elevatori comporta molti vantaggi:

  • affidabilità – la lunga esperienza e la territorialità, attraverso due sedi strategiche, permettono ad Amca di essere efficace e tempestiva al momento della chiamata e vicina ogni volta che serve;
  • offerta multimarca – Amca Elevatori fa manutenzione di ascensori di qualsiasi marca e modello;
  • sicurezza elevata – Amca Elevatori conosce e segue scrupolosamente tutte le normative del settore; l’azienda è parte di Impianto Sicuro, il primo consorzio che raccoglie le eccellenze del settore nel nome della sicurezza a 360 gradi;
  • magazzino interno – per offrire tutti i ricambi necessari in tempi rapidissimi;

E, grazie alle moderne tecnologie, vi offriamo anche la manutenzione preventiva che consente di monitorare a distanza lo stato di funzionamento dell’impianto, diagnosticando in anticipo usure e possibili guasti.

Per garantirti la migliore manutenzione di ascensori a Verbania clicca qui e affidati ad Amca Elevatori.