News

Incoraggiare la mobilità: montascale e servoscale

montascale a piattaformaIl montascale è uno strumento molto importante e insieme al servoscale permette nelle case gli spostamenti di numerose persone in Italia, le quali hanno problemi a muoversi e vivono momenti di imbarazzo dovuti alla presenza di ostacoli impossibili da superare.

I montascale e i servoscale sono dispositivi molto importanti per chi ha problemi di deambulazione, poiché permettono di salire e scendere le scale in totale sicurezza. Inoltre, il montascale è un ottimo alleato per chi ha difficoltà a muoversi, poiché semplifica il movimento e permette di raggiungere qualsiasi punto della casa in poco tempo.

Strumenti per la mobilità

Gli ostacoli alla mobilità si trovano sia all’interno delle case – è  il caso di gradini e scale, comuni tra le mura domestiche – sia tra le infrastrutture pubbliche; queste barriere coinvolgono anziani, individui con mobilità limitata e le categorie disabili.

A differenza dei luoghi pubblici, per i quali bisogna tener conto di normative e burocrazia, in casa a incoraggiare la mobilità arriva la tecnologia con in suoi strumenti, ognuno dei quali indirizzato a una tipologia di utente.

In contesti in cui gli spazi sono poco funzionali non sempre è possibile installare un ascensore, ad ogni modo esistono delle valide alternative che si inseriscono perfettamente tra gli ambienti della casa o dell’appartamento .

Simili ma non uguali: montascale a Verbania

Il montascale è molto simile al servoscale: infatti, si installano entrambi sia su scale dritte che curve, su un binario ancorato alla struttura. La differenza principale sta nelle modalità di trasporto. Mentre il servoscale è dotato di piattaforma (ideale per i pazienti in sedia a rotelle), il montascale ha invece una comoda poltroncina: per questo è particolarmente indicato per persone autosufficienti, o limitate solo in parte nella mobilità.

Amca installa ogni giorno servoscale e montascale a Verbania e in provincia: siamo a tua disposizione per fornirti consulenza sugli strumenti migliori per le tue esigenze. Contattaci e richiedi subito un preventivo gratuito.