News

Montacarichi industriali: meglio elettrici o oleodinamici?

Fai parte di un’azienda del territorio di Busto Arsizio e sei alla ricerca di qualche informazione in più per valutare l’installazione di un montacarichi industriale? Non sei sicuro delle caratteristiche che fanno al caso della tua attività o sei indeciso tra montacarichi industriale elettrico o oleodinamico?

montacarichi-busto-arsizioIn una zona ricca e diversificata di attività industriali come quella di Busto Arsizio, sappiamo bene che non è sempre facile individuare il montacarichi ideale in relazione all’attività produttiva svolta. Sono tante le variabili che incidono sulla scelta così come è ampia l’offerta in commercio di marche e modelli. Ricordiamo che i montacarichi industriali sono soluzioni professionali per la movimentazione delle merci da un piano all’altro dell’attività produttiva e possono prevedere la presenza di uno o più addetti a bordo.

Portata, capienza e finiture dell’impianto montacarichi sono quindi altri elementi importanti da considerare in funzione delle merci da trasportare. Non è facile, lo sappiamo. Come sempre, affidarsi ad ottimi consulenti oltreché professionisti è la scelta giusta. Amca Elevatori si occupa di mobilità multi-direzionale da tre generazioni e nello specifico, è impegnata nella progettazione, vendita, installazione e manutenzione di impianti ascensore, piattaforme elevatrici, scale mobili e naturalmente montacarichi per le aziende.

Proprio l’ufficio progettazione interno di Amca Elevatori, si propone all’aziende di Busto Arsizio come un valido partner nella ricerca del montacarichi ideale, mettendo a disposizione tutta la sua esperienza dalla fase di sopralluogo iniziale all’installazione. 

Sei sei indeciso su quale tipologia di montacarichi industriale installare a Busto Arsizio, continua a leggere questo articolo o clicca qui e chiedi direttamente ai nostri esperti.

 

I vantaggi di avere un montacarichi in azienda

Partiamo con i vantaggi di installare un montacarichi industriale, laddove l’attività produttiva è il cuore pulsante dell’azienda. Sono principalmente tre le ragioni che rendono essenziale la presenza di un montacarichi nella tua attività produttiva.

  1. Come nel caso del mondo della mobilità privata, un montacarichi industriale permette di risparmiare tempo e fatica. Naturalmente, tali caratteristiche sono ancora più apprezzabili laddove la movimentazione di pezzi, componenti e merci all’interno del comparto produttivo occupa gran parte delle attività. Il montacarichi rende più confortevole l’attività produttiva a tutto il personale.
  2. Il montacarichi industriale è un indispensabile presenza per movimentare carichi pesanti in minor tempo e in maggior sicurezza. In altre parole, il montacarichi ottimizza i processi produttivi e di stoccaggio e diventa un partner della movimentazione industriale.
  3. Il montacarichi integra la presenza dell’ascensore in realtà produttive più piccole laddove, lo ricordiamo, è fatto divieto di utilizzare l’ascensore stesso per movimentare merci, macchinari, carichi e materiali. L’ascensore è adibito per il trasporto delle persone e non possiede i requisiti tecnici e di sicurezza per altri intenti come appunto la movimentazione delle merci. Per la movimentazione delle merci è necessario un montacarichi con portata adeguata (anche fino a 10.000 kg).
  4. Il montacarichi industriale può avere dimensioni importanti in funzione dell’ambito lavorativo in cui viene installato.

 

Montacarichi industriali a Busto Arsizio: quale scegliere?

Prima di valutare quale tipologia di azionamento del montacarichi scegliere, esaminando i pro e i contro dell’uno o dell’altra soluzione, è opportuno avere una panoramica sul montacarichi industriale, sulle sue caratteristiche principali e particolarità.

Come abbiamo visto, il montacarichi industriale è un mezzo per il trasporto di merci – ed eventualmente del personale addetto – all’interno di superfici produttive a più piani.

La potenza necessaria va dai 3kW a 30 kW: naturalmente maggiore sarà la portata richiesta, maggiore sarà la potenza necessaria. Sono generalmente alimentati a 380V quando il contesto è industriale; in altri casi possono anche funzionare a 220V con una potenza e una portata minori.

La velocità di un montacarichi industriale varia da 30 centimetri al secondo a 60.

La tecnologia di azionamento dei montacarichi industriali è di due tipi:

  1. elettrica o “gearless” – solitamente scelta laddove c’è poco spazio a disposizione e dove i carichi sono meno importanti.
  2. oleodinamica – solitamente utilizzata laddove è necessario sopportare carichi importanti

La cabina

montacarichi-busto-arsizioLa cabina di un montacarichi per azienda risponde a requisiti tecnici e funzionali diversi dal normale ascensore. Oltre alla robustezza in generale, propongono una tipologia di materiali che va dall’acciaio con lamiera pre-verniciata della cabina alle finiture speciali della pavimentazione. Questi sono elementi del tutto personalizzabili in funzione delle necessità ambientali e produttive che emergono dallo studio tecnico preliminare.

L’apertura delle porte può essere manuale o automatica a seconda dei casi. Difficile parlare di prezzo di un montacarichi industriale senza aver valutato il caso specifico e le esigenze di dimensionamento. Possiamo parlare di un investimento indicativo che va dai 10.000 euro in su.

La loro manutenzione è obbligatoria ogni sei mesi.

La scelta del montacarichi industriale a Busto Arsizio può da sempre contare su un partner affidabile. Amca Elevatori, infatti, grazie al suo reparto di tecnico di progettazione interno, è in grado di consigliare alle aziende di  Busto Arsizio il montacarichi industriale necessario attraverso:

– un sopralluogo preventivo e professionale gratuito;

– rilievi, misurazioni e precisi calcoli per definire soluzione, portata, tecnologia;

– determinazioni di costi “chiavi in mano” con soluzioni di manutenzione montacarichi industriali programmate, su misura e convenienti.

Con Amca elevatori, scegliere il montacarichi a Busto Arsizio non è mai stato così semplice e accurato.

 

Montacarichi industriali elettrici: pro e contro

Quali sono i principali “pro” se si sceglie un montacarichi industriale elettrico:

  • è ideale per superare dislivelli importanti – più di sette piani;
  • risulta molto efficiente quando l’uso è molto frequente;
  • non necessità di un locale macchine adattandosi meglio in spazi più ristretti;
  • è più sostenibili in quanto non prevede l’utilizzo di olio motore e batterie da smaltire.

 

Quali sono i principali “contro” se si sceglie un montacarichi industriale elettrico:

  • non sopporta i carichi pesanti;
  • richiede un costo di manutenzione più alto;
  • efficienza in termini d consumo più bassa rispetto all’oleodinamico laddove l’uso non è intenso.

 

Montacarichi industriali oleodinamici: pro e contro

 

Quali sono i principali “pro” se si sceglie un montacarichi industriale oleodinamico:

  1. sono in grado di sostenere carichi molto importanti;
  2. fino ad un certo numero di corse giornaliere, consumano meno energia rispetto a quelli elettrici e offrono costi contenuti di manutenzione;
  3. sono tendenzialmente più affidabili in quanto hanno meno componenti

 

Quali sono i principali “contro” se si sceglie un montacarichi industriale oleodinamico:

  1. non è adatto per strutture con più di 6/7 piani;
  2. è più lenti;
  3. necessita di un locale macchine per accogliere il motore e alcuni componenti che gli permettono di funzionare

 

AMCA Elevatori installa montacarichi industriali personalizzati a Busto Arsizio


Sede Amca ElevatoriAmca Elevatori è un’azienda che da più di 60 anni si occupa di mobilità multidirezionale offrendo consulenza, installazione e manutenzione qualificata e tempestiva per le industrie e le attività commerciali di Busto Arsizio. Un servizio completo, affidabile e chiavi in mano, dall’installazione alla manutenzione del montacarichi industriale. 

Con la sua sede di Gallarate è in grado di servire Busto Arsizio tempestivamente. 

Amca Elevatori è parte di Impianto Sicuro, il primo e più grande consorzio di primarie aziende del settore unite nel nome della sicurezza. Una doppia garanzia per tutti i clienti. 

L’azienda è dotata di un magazzino interno che permette di garantire assistenza multimarca montacarichi tempestiva. 

L’ufficio progettazione interno è ai vertici in materia di esperienza e fa del “su misura” la sua cifra operativa. 

Installare un montacarichi con AMCA Elevatori

Installare un montacarichi industriale a Busto Arsizio con Amca Elevatori è sinonimo di consulenza accurata e precisione in tutti i dettagli progettuali e realizzativi. 

Anche dopo aver installato il montacarichi industriale a Busto Arsizio, potete contare su un servizio manutenzione ed assistenza Amca Elevatori modulabile in base alle esigenze dello stabile e accurato. 

Amca Elevatori è dotata di una centrale operativa 24/7 per le emergenze

Amca Elevatori mette al servizio di tutte le aziende di Busto Arsizio tutta la sua esperienza per scegliere la giusta soluzione chiavi in mano per qualsiasi attività produttiva. Clicca qui per un preventivo gratuito.