News

Montacarichi industriali Como: la soluzione per il trasporto di merci pesanti

Hai un’azienda a Como e sei alla ricerca di un montacarichi industriale per la tua attività ma non sai da dove iniziare per scegliere il modello che fa per il tuo business?

In effetti, sono tante le variabili che incidono sulla scelta del montacarichi. Poi, le marche e i modelli di montacarichi industriali sono davvero tanti e complicano la scelta. La consulenza in materia di soluzioni professionali per la movimentazione delle merci è fondamentale. 

Così come farsi un’idea delle principali differenze tra una tipologia e l’altra di montacarichi industriale, delle principali caratteristiche tecniche o della tecnologia adottata. Sono dettagli che possono fare la differenza. Seguiteci qui per approfondire il tema.

Volete subito una consulenza professionale?

Affidatevi a chi da tre generazioni si occupa di movimentazione delle merci e delle persone. Amca Elevatori è da quasi 65 anni il punto di riferimento per la scelta, l’installazione, l’assistenza e la manutenzione di qualsiasi montacarichi industriale professionale in provincia di Varese.

In questo articolo focalizzeremo la nostra attenzione sui montacarichi industriali professionali, una tipologia di macchine che si caratterizzano soprattutto per la loro capacità di carico e oltreché per le doti di resistenza. 

Parleremo di tutti quei montacarichi che trovano la loro migliore destinazione d’uso in aziende con alta movimentazione di merci: unità produttive, magazzini, centri logistici, solo per citarne alcuni. Partiamo dunque dalla sua definizione.

Se vuoi una consulenza professionale su quale modello di montacarichi scegliere per la tua azienda a Como, chiama qui Amca Elevatori.

Cos’è un montacarichi industriale?

Il montacarichi è un sistema tanto trasversale quanto utile. Lo conoscono bene i responsabili della produzione e del magazzino di tante aziende che richiedono una cospicua movimentazione di oggetti. il montacarichi è un vero e proprio mezzo di collegamento tra i diversi livelli produttivi delle aziende e delle attività commerciali. 

Velocizza e rende efficiente il trasporto di merci anche per portate elevate – fino a 10.000 kg – all’interno delle attività industriali e commerciali, aumentandone la produttività. In questo articolo, parleremo di quelli industriali.

 Occorre però tenere presente che i montacarichi industriali trovano la loro ideale destinazione anche in ristoranti, farmacie, bar, librerie, negozi di media superficie dotati di piccolo magazzino. In questi ultimi casi si parla di monta-oggetti.

Tipologie di montacarichi industriali

La tipologia di azionamento del montacarichi identifica la categoria di appartenenza dello stesso. Così, i montacarichi industriali si dividono in montacarichi industriali a movimentazione elettrica e montacarichi industriali a movimentazione oleodinamica, laddove la tecnologia è la discriminante. Quale scegliere?

Vediamo i pro e i contro del montacarichi industriale a motore elettrico.

I “pro” del montacarichi industriale elettrico:

  • è ideale per superare dislivelli importanti – più di sette piani;
  • risulta molto efficiente quando l’uso è molto frequente;
  • non necessità di un locale macchine adattandosi meglio in spazi più ristretti;
  • è più sostenibile in quanto non prevede l’utilizzo di olio motore e batterie da smaltire.

I “contro” del montacarichi industriale elettrico:

  • non sopporta i carichi pesanti;
  • richiede un costo di manutenzione più alto;
  • efficienza in termini di consumo più bassa rispetto all’oleodinamico laddove l’uso non è intenso.

Amca Elevatori è il tuo partner ideale per la scelta del montacarichi industriale elettrico per la tua azienda a Como. Contattaci qui per una consulenza gratuita.

Ora vediamo i pro e i contro del montacarichi industriale a motore oleodinamico.

Qui i principali “pro” se si sceglie un montacarichi industriale oleodinamico:

  • sono in grado di sostenere carichi molto importanti;
  • fino ad un certo numero di corse giornaliere, consumano meno energia rispetto a quelli elettrici e offrono costi contenuti di manutenzione;
  • sono tendenzialmente più affidabili in quanto hanno meno componenti.
  •  

Qui, invece, i principali “contro” se si sceglie un montacarichi industriale oleodinamico:

  • non è adatto per strutture con più di 6/7 piani;
  • è più lento;
  • necessita di un locale macchine per accogliere il motore e alcuni componenti che gli permettono di funzionare.
 

Amca Elevatori è il tuo partner ideale per la scelta del montacarichi industriale oleodinamico per la tua azienda a Como. Contattaci qui per una consulenza gratuita.

Caratteristiche tecniche dei montacarichi industriali

Le principali caratteristiche tecniche dei montacarichi industriali che, come abbiamo visto si dividono in elettrici ed oleodinamici, sono:

  • potenza può variare da 3Kw a 30 Kw a seconda delle esigenze; maggiore è la portata richiesta nell’utilizzo quotidiano e maggiore sarà la sua portata;
  • portata ovvero la sua capacità di carico che può arrivare fino a 10.000 kg
  • velocità, varia da 30 centimetri al secondo a 60;
  • le finiture, i materiali, soprattutto della cabina: devono cambiare a seconda del tipo di utilizzo per garantire la robustezza necessaria e l’idoneità al materiale da trasportare.

Tipologie di montascale disponibili:

ci sono vari tipi di montascale, ovvero soluzioni che aiutano la persona anziana e il disabile a superare una rampa di scale o qualche gradino sia da seduti in carrozzina che su confortevoli poltroncine, disponibili in commercio.

Vantaggi nell’utilizzo di un montacarichi industriale

I vantaggi di installare un montacarichi industriale, laddove l’attività produttiva è il cuore pulsante dell’azienda sono principalmente tre:

  • come nel caso del mondo della mobilità privata, un montacarichi industriale permette di risparmiare tempo e fatica. Naturalmente, tali caratteristiche sono ancora più apprezzabili laddove la movimentazione di pezzi, componenti e merci all’interno del comparto produttivo occupa gran parte delle attività. Il montacarichi rende più confortevole l’attività produttiva a tutto il personale.
  • il montacarichi industriale è un indispensabile presenza per movimentare carichi pesanti in minor tempo e in maggior sicurezza. In altre parole, il montacarichi ottimizza i processi produttivi e di stoccaggio e diventa un partner della movimentazione industriale.
  • il montacarichi integra la presenza dell’ascensore in realtà produttive più piccole laddove, lo ricordiamo, è fatto divieto di utilizzare l’ascensore stesso per movimentare merci, macchinari, carichi e materiali. L’ascensore è adibito per il trasporto delle persone e non possiede i requisiti tecnici e di sicurezza per altri intenti come appunto la movimentazione delle merci. Per la movimentazione delle merci è necessario un montacarichi con portata adeguata (anche fino a 10.000 kg).
 

Il montacarichi industriale può avere dimensioni importanti in funzione dell’ambito lavorativo in cui viene installato. Se vuoi una consulenza professionale su quale modello di montacarichi scegliere per la tua azienda a Como, chiama qui Amca Elevatori.

Montacarichi industriali a Como: come scegliere quello giusto per le proprie esigenze

Abbiamo visto le tipologie di montacarichi industriali, le loro principali caratteristiche tecniche e i pro e i contro delle versioni a motore oleodinamico ed elettrico. Quale scegliere? Se avete risposto ai precedenti punti trattati, probabilmente vi siete fatti una prima idea. 

Naturalmente non basta; il primo consiglio per scegliere il giusto montacarichi per la vostra azienda in relazione all’attività che dovete svolgere è quello di compiere un sopralluogo con un’azienda specializzata del settore.

Il sopralluogo permetterà di capire:

  • le reali caratteristiche dello spazio produttivo e pertanto la migliore collocazione del futuro montacarichi industriale, laddove non esistente;
  • le necessità di movimentazione delle merci (quantità, tipologia, frequenza) al fine di orientarsi tipologia di montacarichi più conveniente i termini di costi/benefici
  • la tipologia di merci trasportate e la conseguente scelta delle finiture della macchina/cabina;
  • le esigenze di personalizzazione dell’impianto.

Amca Elevatori è da più di 60 anni il punto di riferimento per l’installazione, la manutenzione e l’assistenza dei montacarichi industriali di qualsiasi marca e modello. 

Quale parte del Consorzio TRE-ENGINE / Impianto sicuro, Amca Elevatori è la migliore garanzia per la consulenza professionale, l’installazione a regola d’arte e la manutenzione sempre aggiornata allo stato dell’arte dei montacarichi industriali di qualsiasi marca e modello.

Grazie al suo approccio su misura, Amca Elevatori offre la possibilità di personalizzare il montacarichi industriale secondo le reali esigenze dell’azienda. Il suo ufficio tecnico interno garantisce un valido supporto a ingegneri e architetti durante la fase di progettazione o riqualificazione dello spazio produttivo.

Per ottenere il miglior sopralluogo possibile e poter scegliere il miglior montacarichi industriale per la tua azienda a Como, contattaci qui.

Manutenzione e sicurezza dei montacarichi industriali Como

Il DPR 162 del 1999 è la normativa di riferimento che stabilisce con chiarezza quando deve essere svolta la manutenzione ai montacarichi. Secondo tale normativa, in particolare l’Articolo 15, la manutenzione ai montacarichi, ovvero un controllo generale, almeno una volta ogni 6 mesi per gli ascensori e almeno una volta all’anno per i montacarichi. 

Per tenere in esercizio l’impianto in sicurezza, infatti, il proprietario o il rappresentante legale dell’azienda o attività ha l’obbligo di incaricare una ditta specializzata.

Cosa occorre evitare quando il montacarichi blocca? Tutte le soluzioni “fai da te”: sono pericolose, vietate dalla legge e rischiano di creare un danno ingente alla macchina. L’assistenza deve essere svolta da un’azienda specializzata di ascensoristi professionisti.

Per la manutenzione e l’assistenza del tuo montacarichi industriale a Como, scegli la professionalità e l’affidabilità di Amca Elevatori, da più 60 anni il punto di riferimento per la movimentazione delle merci e delle persone.