News

Montascale a Como: quando è necessario

montascale comoEsistono numerose tipologie di impianti elevatori, alcuni con l’obiettivo di abbattere le barriere architettoniche altri utilizzati per rendere il trasporto di merci più semplice e sicuro. Tra ascensori, piattaforme elevatrici, montacarichi e montavivande ci sono importanti differenze di funzionalità e caratteristiche. Poi ci sono i montascale, detti anche servoscala, che sono quelli dedicati al trasporto di persone anziane e disabili che sono ancora più importanti. Proprio per questo AMCA Elevatori si occupa di progettare, installare e manutenere montascale a Como da oltre 60 anni. Presso la sede di Gallarate abbiamo creato “Areability”: uno showroom aperto a tutti per vedere e provare servoscala e piattaforme elevatrici. 

Questo tipo di impianto elevatore è particolarmente apprezzato perché permette anche a persone disabili, con problemi di deambulazione e anziani, di potersi spostare liberamente tra i diversi piani di un edificio in totale libertà e soprattutto sicurezza. Possono essere collocati in un’abitazione privata, in ufficio o sul luogo di lavoro o ancora all’ingresso di locali aperti al pubblico che presentano gradini o anche solo piccoli dislivelli che diventano ostacoli davvero insormontabili. 

La loro grande versatilità va incontro quindi al luogo dove deve essere installato, ma anche alle specifiche esigenze dell’utente finale. Sul mercato esistono infatti diverse tipologie di montascale personalizzabili in dimensioni, funzionamento e accessori in modo da rispondere perfettamente a esigenze precise. Vediamo quindi quali sono le differenze tra le due tipologie principali di montascale: con poltrona o con pedana.

 

Differenze tra montascale, dal montascale con poltrona a quello a pedana

Come già anticipato i montascale sono impianti dedicati al trasporto di persone disabili e anziani. Grazie a questi sistemi di elevazione è possibile ritrovare la libertà di movimento di cui ognuno di noi ha diritto per vivere una vita serena e confortevole. Una scala, un gradino o un semplice dislivello all’interno di un’abitazione, per esempio, può rappresentare un ostacolo insormontabile e a volte anche un pericolo.

montascale poltrona comoA seconda della tipologia di utente, è possibile scegliere tra: 

 

  • Montascale a poltrona: è il modello che meglio si addice a tutte quelle persone che hanno problemi di deambulazione, ma che non utilizzano le carrozzine. È l’aiuto indispensabile di molti anziani, le cui condizioni di salute possono rendere pericoloso anche il singolo spostamento tra un piano e l’altro della propria abitazione o condominio. Le poltroncine possono essere personalizzate in base al materiale, alle dimensioni e agli accessori che si rendono necessari. 
  • Montascale porta carrozzina: si distingue facilmente per la sua piattaforma che ha proprio il compito di sostenere e spostare la carrozzina su cui si muove la persona disabile. Ovviamente anche in questa tipologia di montascale è possibile muoversi in totale libertà, anche in assenza di un accompagnatore, e soprattutto in totale sicurezza. Può essere installato su scale dritte o curve o anche solo per oltrepassare piccoli dislivelli. 

Oltre al montascale, esistono altre tipologie di impianti in grado di abbattere le barriere architettoniche all’interno di edifici pubblici, condomini e case private. Scopri quando servono le piattaforme elevatrici a Como

 

Richiedi un sopralluogo o l’assistenza per il tuo montascale a Como ad AMCA

AMCA Elevatori è il partner di numerosi privati per l’installazione, la manutenzione e l’assistenza di montascale a Como. I nostri servizi vengono svolti sempre da personale regolarmente abilitato e formato costantemente. La formazione multimarca dei tecnici di AMCA Elevatori è il valore aggiunto che trasforma un servizio in una vera e propria opportunità per i nostri clienti perché grazie a questo possiamo occuparci di qualsiasi marca e modello di impianti elevatori. 

Il team di AMCA Elevatori ti segue in tutte le fasi del tuo progetto. Puoi contare su di noi per l’installazione e la manutenzione di montascale a Como

Installazione nuovo montascale a Como

Prima di procedere all’installazione di un nuovo montascale i nostri tecnici esperti valutano, attraverso una minuziosa analisi della struttura, qual è la soluzione più adatta alle necessità di movimento dell’utente finale. Per questo puoi sempre contare su di noi per un sopralluogo e un preventivo gratuito per il tuo nuovo montascale a Como. 

L’installazione del tuo nuovo montascale è vantaggiosa perché: 

  • Evita modifiche murarie all’edificio
  • Richiede poche ore di lavoro
  • Può essere realizzato su scale dritte o curve
  • Può avere ubicazione all’interno o all’esterno dell’edificio 
  • È subito disponibile per il suo utilizzo

Per mantenerlo sicuro e performante, AMCA Elevatori si può occupare anche della manutenzione dei montascale a Como. Vediamo cosa prevede e perché questi interventi sono importanti. 

 

Manutenzione montascale esistente a Como

Sia che si tratti di un impianto nuovo, sia di uno già esistente, il montascale deve essere sottoposto a interventi di manutenzione programmata per essere a norma di legge. C

È bene ricordare che la manutenzione dei montascale può prevedere tre tipologie d’intervento

  • Manutenzione ordinaria

 

  • Manutenzione straordinaria

Solo la manutenzione ordinaria può e deve essere programmata. I nostri tecnici condividono, infatti, un piano di manutenzione personalizzato con il proprietario dell’impianto preventivamente studiato sulla base delle sue esigenze e sulle caratteristiche del montascale. In questo modo si avrà la sicurezza di intervenire in modo risolutivo e sicuro. 

 

Dal 1959 AMCA è il punto di riferimento per gli elevatori a Como

Grazie al profondo know how del settore, scegliendo AMCA avrai la sicurezza di affidarti a personale esperto e formato in grado di offrirti un servizio su misura per tutti gli impianti. Siamo partner per la movimentazione verticale di privati e aziende da oltre 60 anni. 

Scopri qui tutti i servizi relativi agli ascensori a Como e le soluzioni personalizzate che possiamo creare per te. Contattaci e richiedi subito un sopralluogo gratuito dei nostri tecnici specializzati in mobilità verticale.