News

Servoscala a Como: quando è possibile installarlo

Tutti gli impianti elevatori hanno l’obiettivo di abbattere le barriere architettoniche e di conseguenza migliorare la vita quotidiana o il lavoro delle persone. Tra questi ce ne sono alcuni che hanno un’importanza particolare: i servoscala, detti anche montascale. Sicuramente ti sarà capitato di vedere servoscala a Como installati in qualsiasi tipo di edificio. Dalle strutture pubbliche, ai condomini, fino alle ville private. 

Installare un servoscala è quindi una scelta importante in grado di cambiare radicalmente la vita di persone, specialmente se si parla di individui con disabilità motorie o semplicemente anziani. AMCA Elevatori offre una vasta gamma di servoscala tra cui scegliere, tutti personalizzabili in accessori, caratteristiche e funzionamento. 

 

Questi impianti possono essere: 

  • Per scale dritte
  • Per scale curve
  • A poltroncina 
  • A piattaforma
  • Interni
  • Esterni

Qualsiasi tipologia si scelga è possibile personalizzare l’impianto con accessori che rendano gli spostamenti confortevoli e sicuri. Se prendiamo ad esempio i servoscala a poltroncina si può scegliere il materiale, il colore, la grandezza della seduta e eventuali accessori come il tastierino dei comandi o il bracciolo. Sono davvero innumerevoli tutte le composizioni che si possono fare. In questo AMCA Elevatori è un partner di grande valore perché parte dall’ascolto delle esigenze di ogni persona per arrivare alla soluzione più adeguata per ogni utilizzo.

Prima di scegliere un montascale a Como, è quindi bene capire quali sono le caratteristiche che stiamo cercando in questo impianto. Un’altra fase importante è quella di valutazione dei costi attraverso la richiesta di preventivi. Vediamo quindi quanto costa un servoscala. 

 

Costi e preventivi per il servoscala

Cerchi costi e preventivi per il servoscala a Como? AMCA Elevatori mette a disposizione un team di tecnici esperti in grado di ascoltare le tue esigenze e tradurle nell’impianto perfetto per te. Siamo sempre a tua disposizione per un preventivo e una valutazione dei costi per l’installazione e la manutenzione dell’impianto. 

Come per ogni impianto elevatore, anche in questo caso i costi dipendono da diversi fattori. Vediamo i principali. 

  • Modello di servoscala: i materiali, il design, le caratteristiche come la presenza di piattaforma per carrozzina o la poltroncina, le loro grandezze e le loro finiture determinano una discreta differenza nel prezzo. 
  • Tipologia e lunghezza della scala: ovviamente se i piani da servire sono 4 o 2 il prezzo varia. Anche la tipologia di scale fa la sua parte sui costi d’installazione. Una scale curva o che presenta pianerottoli avrà un prezzo maggiore rispetto a un montascale installato su una rampa di scale dritta o senza fermate intermedie. 
  • Finiture e accessori personalizzati: a questo tipo di impianto si possono aggiungere davvero innumerevoli accessori, scegliere materiali, colori o design differenti. Anche questi vanno a incidere sul prezzo finale. 
  • Installazione speciale: esistono alcune tipologie di scale che necessitano di impianti su misura con modifiche sostanziali al servoscala di base scelto. Il prezzo ovviamente cambia, ma l’impianto porterà vantaggi che davvero cambiano la vita. 

 

Agevolazioni fiscali per servoscala 

Un aspetto da tenere bene in considerazione quando si parla di costi per l’installazione di un servoscala a Como, sono le agevolazioni fiscali. Vediamo le principali.

detrazioni-servoscala-como

  • Detrazione IRPEF 50%: tutti gli interventi atti all’abbattimento delle barriere architettoniche possono usufruire di questa agevolazione, che verrà calcolata in sede di dichiarazione dei redditi in 10 anni, senza dover presentare alcun documento che attesti particolari condizioni di saluti del proprietario. 
  • Iva al 4%: per ottenere questa agevolazione è necessario possedere i requisiti.
  • Detrazione del 19%: se il montascale viene utilizzato da un disabile è possibile recuperare un ulteriore 19% sul prezzo di acquisto dell’impianto (tale detrazione non è cumulabile con il bonus 50% ed è pertanto da applicarsi unicamente all’eventuale eccedenza di spesa rispetto ai limiti imposti per il contributo). In questo caso è necessario presentare la certificazione rilasciata dal Servizio Sanitario Nazionale.

Inoltre, è sempre bene informarsi a livello regionale se siano attivi ulteriori contributi o agevolazioni a fondo perduto. 

 

AMCA dal 1959 i professionisti degli elevatori a Como

AMCA Elevatori è presente da oltre 60 anni a Como e provincia per l’installazione, la manutenzione e l’assistenza di servoscala, sia in ambito privato che pubblico. I nostri esperti sono sempre a tua disposizione per un sopralluogo e un preventivo gratuito senza impegno. 

Puoi contare sull’esperienza e la competenza di AMCA Elevatori anche per installazione, manutenzione e assistenza di: 

  • Ascensori
  • Piattaforme elevatrici 
  • Montacarichi
  • Montavivande
  • Montauto

Contattaci e scopri cosa possiamo fare per te.