News

Montascale disabili a Varese: la scelta ideale per la tua casa

Alcune case più di altre presentano particolari barriere architettoniche. Non solo scale che dividono un piano dall’altro in maniera molto netta ma anche dislivelli di media intensità tra un locale e l’altro divisi da un breve corrimano. La configurazione architettonica su più livelli rende molto spesso la casa più bella per tutti (o quasi). Non sempre, infatti, si tiene nella giusta considerazione il fatto che la casa può essere vissuta da chi si è ritrovato in una situazione di ridotte capacità di movimento. Cosa fare? Si eliminano le barriere architettoniche con il montascale per disabili! Come? Con le tante soluzioni che Amca Elevatori, da oltre 60 anni punto di riferimento di chi cerca i montascale per disabili in provincia di Varese, offre a tutti coloro i quali posseggono una casa che presenta una o più barriere architettoniche da eliminare.

Oggi, più che mai, è davvero il momento di agire. Il bonus 75% per l’abbattimento delle barriere architettoniche è tuttora in vigore e, in sostanza, permette di recuperare sotto forma di credito fiscale e sconto in fattura, il 75% della spesa sostenuta l’acquisto di un montascale per disabili finalizzato all’abbattimento delle barriere architettoniche in casa. Un bel vantaggio per tanti.

Prima di approfondire il tema del servoscala per disabili, vi ricordiamo un altro punto fondamentale che, in provincia di Varese, solo Amca Elevatori è in grado di soddisfare pienamente. Solo nel suo show-room Areability, infatti, è possibile provare prima dell’acquisto il giusto montascale per disabili. Laddove la prova, ricordiamolo, è fondamentale per acquistare la soluzione pienamente adatta alle proprie esigenze.

Per trovare il montascale più adatto alle tue esigenze, prenota una visita e una consulenza in show-room qui.

Il montascale per disabili a Varese: una soluzione per l’accessibilità

I montascale sono delle vere e proprie piattaforme mobili che corrono lungo le rampe della scala trasportando persone anziane o disabili da un piano all’altro della propria abitazione e restituendo loro la libertà di movimento. Il montascale per disabili si deve però adattare ad un contesto abitativo sempre diverso e alla singola persona che necessita dei suoi benefici rispecchiandone le esigenze. Non basta quindi valutare la scala da superare per scegliere il giusto montascale per disabili. Occorre mettere al centro le persone, i loro bisogni, la loro quotidianità. È questo che facciamo noi di Amca Elevatori quando dobbiamo consigliare un montascale per disabili. È questo lo scopo di Areability show-room ovvero mettere alla prova chi cerca il giusto montascale per disabili a Varese e provincia. Areability è studiato come un percorso ad ostacoli che riprende realisticamente quello dell’ambiente domestico dalla prospettiva di chi ha una qualche disabilità. Per la scelta perfetta del montascale per disabili a Varese non basta la tecnologia, serve anche la prova.

Prenota qui la tua visita in show-room.

Quando conviene installare un montascale per disabili

Quando in casa ci troviamo di fronte una scala che la persona disabile non riesce a superare in alcun modo impedendogli l’accesso ad una parte di essa. In termini più generali, ogni qualvolta, la libertà di movimento di una persona nella propria casa è limitata da una qualche barriera architettonica presente in essa. I montascale per disabili, lo suggerisce il nome stesso, sono soluzioni automatizzate per superare le scale.

Per una consulenza qualificata e professionale del tuo problema in casa e per un sopralluogo gratuito, contattaci.

Vantaggi di un montascale per disabili

I vantaggi dell’utilizzo di un montascale possono così riassumersi:

  • permettono il trasporto di persone anziane o a ridotta mobilità da un piano all’altro di un’abitazione;
  • presentano generalmente dimensioni contenute;
  • non richiedono in generale opere murarie per la loro installazione;
  • offrono sicurezza e longevità quando certificati e a norma;
  • consentono un’ampia personalizzazione in termini di colore e finiture in modo da integrarsi in qualsiasi ambiente di casa;
  • permettono un immediato superamento del dislivello perché sono facili da azionare e sempre pronti all’uso;

Tipologie di montascale disponibili:
ci sono vari tipi di montascale, ovvero soluzioni che aiutano la persona anziana e il disabile a superare una rampa di scale o qualche gradino sia da seduti in carrozzina che su confortevoli poltroncine, disponibili in commercio.

Tipologie di montascale per disabili

Vediamo le principali tipologie di montascale per disabili:

  • Montascale a piattaforma o a pedana;
  • Montascale a poltroncina;
  • Montascale mobili senza installazione;

Montascale a piattaforma o a pedana.
Si tratta di soluzioni automatizzate ideali per trasportare persone in carrozzina; vengono generalmente impiegate negli spazi esterni all’abitazione privata, come cortili condominiali e ingressi comuni all’edificio residenziale, negli edifici pubblici e commerciali. Grazie alla loro pedana pieghevole e automatizzata, permettono di caricare agevolmente e in totale sicurezza una carrozzina e superare così gradini e dislivelli. Oltre alla pedana, i montascale sono costituiti da una spalliera, una guida ancorata al muro e un motore a comandi.

La funzione principale dei montascale a pedana è quella di abbattere le barriere architettoniche; godono, per questo motivo, di importanti agevolazioni fiscali come appunto il bonus 75% o bonus per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Montascale a poltroncina.
Il montascale a poltroncina o servoscala con seggiolino è un meccanismo automatizzato che permette all’anziano o al disabile di superare più gradini o una scala da posizione seduta tramite un comodo seggiolino. Per questo motivo, sono soluzioni che trovano il loro utilizzo a favore di persone che hanno ridotte capacità motorie o che camminano seppur con funzionalità ridotte.

I modelli in commercio sono tanti e tutti personalizzabili. Il montascale a sedia o servoscala a poltroncina è dotato di pedana, seggiolino con schienale e braccioli, una guida ancorata alla scala e pratici comandi per muoverlo autonomamente. La loro dimensione ridotta permette la gestione di piccoli carichi e naturalmente, una loro più facile installazione in spazi ristretti.

Montascale per scale curve.
Laddove si presenta un problema di forma e tipologia di scala, come quelle particolarmente curve, corrono in auto i montascale a doppio binario che consentono una maggiore stabilità e continuità di marcia nonostante la forma impegnativa della scala da superare. I montascale per scale curve offrono un sicuro aiuto per affrontare le più difficili tipologie di scala, anche quelle “a chiocciola” e laddove gli spazi a disposizione lo consentano.

Montascale mobili senza installazione o Montascale per scale strette.
I montascale mobili a ruote sono con sedile su cui accomodarsi o senza per permettere l’aggancio della maggior parte delle carrozzine per disabili. Sono ideali per spazi scale o pianerottoli ridotti ma richiedono una certa perizia dell’accompagnatore nell’utilizzo del dispositivo. Oltre all’aggancio della carrozzina, durante la salita, l’accompagnatore dovrà regolare moto e movimento, tenere in equilibrio il montascale e interrompere il ciclo di movimento nel momento in cui il sensore del dispositivo dovesse incontrare un ostacolo. Si tratta, in poche parole, di vere e proprie sedie per salire le scale.

Per la scelta perfetta del montascale per disabili a Varese serve anche la prova. Prenota qui la tua visita in show-room.

Come scegliere il montascale per disabili più adatto alle proprie esigenze

Naturalmente con una visita presso il nostro show-room Areability. Insieme alla consulenza più qualificata potrete finalmente valutare la vostra esigenza in un ambiente del tutto simile a quello di casa, provare i servoscala presenti, valutare il vostro grado di comfort in azione, fare i dovuti confronti con la situazione di casa prima del sopralluogo, approfondire tutte le vostre eventuali domande per ricevere un preventivo su misura. Per scegliere il montascale per disabili a Varese non serve solo la migliore tecnologia. È necessario trovarsi nelle migliori condizioni per poter scegliere quella più adatta alle proprie esigenze. Una volta acquistato, infatti, sarete solo voi ad usare il montascale quotidianamente. E se quello acquistato senza un’adeguata prova non andasse poi così bene come si pensava?

Per la scelta perfetta del montascale per disabili a Varese serve anche la prova. Prenota qui la tua visita in show-room.

A chi rivolgersi per l’installazione e la manutenzione del montascale per disabili a Varese

I montascale trasportano persone che si affidano totalmente al dispositivo automatizzato perché non hanno piene capacità di controllo del proprio corpo; la loro sicurezza è un prerequisito imprescindibile. Amca Elevatori è un’azienda certificata e attiva nel campo della mobilità da oltre 60 anni; propone montascale per disabili a Varese che rispondono a tutti i requisiti in termini di sicurezza e naturalmente sono tutti Made in Italy.
Affidarsi ad Amca Elevatori per l’installazione e la manutenzione del montascale a Varese, significa scegliere un partner sicuro, affidabile e scrupoloso nel seguire le più severe norme di sicurezza e gli aggiornamenti disponibili in materia.

Contattaci senza impegno e scopri cosa possiamo fare per te e per il tuo montascale a Varese. Prenota la tua visita qui.