News

Vendita montascale disabili Como: migliorare la qualità della vita di chi ha bisogno

Barriere architettoniche. Un tema di grande attualità di cui sicuramente avrete sentito parlare. Non fosse altro che per la massiccia campagna di incentivi statali o bonus che hanno interessato e incentivato l’abbattimento delle barriere architettoniche in case private, aziende ed edifici sportivi. Il bonus 75% per l’abbattimento delle barriere architettoniche è tuttora in vigore e, in sostanza, permette di recuperare sotto forma di credito fiscale il 75% della spesa sostenuta per l’adozione di un sistema di mobilità finalizzato a quello scopo. Un bel vantaggio per tutti.

Oggi parliamo di montascale per disabili che nel suo nome ha la sua funzione. Partiamo dal problema. Per molti, soprattutto anziani e persone con difficoltà motorie, scale e dislivelli possono trasformare l’ambiente di casa in un percorso fatto di ostacoli insormontabili. Il prezzo da pagare? La propria libertà di movimento nell’ambiente in cui questa dovrebbe essere maggiormente garantita. Come fare?

Rivolgersi a chi ha dedicato al tema delle barriere architettoniche e della mobilità per portatori di disabilità un intero show-room. Amca Elevatori è il punto di riferimento per Como e provincia per la vendita di montascale per disabili. Con il suo show-room Areability è possibile vedere e provare tutte le soluzioni di mobilità per abbattere le barriere architettoniche a Como come, appunto, i montascale per disabili. Prenota una visita in show-room qui.

Scopriamo insieme nell’articolo tutto quello che c’è da sapere sui montascale per disabili.

Montascale per disabili a Como: la scelta perfetta per eliminare le barriere

Perché i montascale sono la scelta perfetta per eliminare le barriere architettoniche? I montascale sono delle vere e proprie piattaforme mobili che corrono lungo le rampe della scala trasportando persone anziane o disabili da un piano all’altro della propria abitazione e restituendo loro la libertà di movimento. La scelta perfetta del montascale per disabili non è di sicuro l’acquisto a scatola chiusa. Dato che si deve adattare ad un contesto abitativo sempre diverso e alla singola persona che necessita dei suoi benefici, il montascale deve rispecchiare le proprie esigenze. Sono tanti i modelli di servoscala e centinaia le possibilità di personalizzazione per venire incontro al problema specifico.

Con la creazione dello show room Areability dedicato all’abbattimento delle barriere architettoniche, Amca Elevatori ha voluto dare un segnale di rottura offrendo non solo uno spazio consulenziale dedicato ma anche un luogo privilegiato di prova dove trovare il montascale per disabili più consono alle proprie esigenze. Areability è studiato come un percorso ad ostacoli che riprende realisticamente quello dell’ambiente domestico dalla prospettiva di chi ha una qualche disabilità.
Per la scelta perfetta del montascale per disabili a Como non basta la tecnologia, serve anche la prova.

Prenota qui la tua visita in show-room.

Vantaggi dell’utilizzo di un montascale

I vantaggi dell’utilizzo di un montascale possono così riassumersi:

  • permettono il trasporto di persone anziane o a ridotta mobilità da un piano all’altro di un’abitazione;
  • presentano generalmente dimensioni contenute;
  • non richiedono in generale opere murarie per la loro installazione;
  • offrono sicurezza e longevità quando certificati e a norma;
  • consentono un’ampia personalizzazione in termini di colore e finiture in modo da integrarsi in qualsiasi ambiente di casa;
  • permettono un immediato superamento del dislivello perché sono facili da azionare e sempre pronti all’uso;

Tipologie di montascale disponibili

Ci sono vari tipi di montascale, ovvero soluzioni che aiutano la persona anziana e il disabile a superare una rampa di scale o qualche gradino sia da seduti in carrozzina che su confortevoli poltroncine, disponibili in commercio.

Vediamo i principali:

  • Montascale a piattaforma o a pedana;
  • Montascale a poltroncina;
  • Montascale mobili senza installazione;

montascale prezzi a Como

Montascale a piattaforma o a pedana

Si tratta di soluzioni automatizzate ideali per trasportare persone in carrozzina; vengono generalmente impiegate negli spazi esterni all’abitazione privata, come cortili condominiali e ingressi comuni all’edificio residenziale, negli edifici pubblici e commerciali. Grazie alla loro pedana pieghevole e automatizzata, permettono di caricare agevolmente e in totale sicurezza una carrozzina e superare così gradini e dislivelli. Oltre alla pedana, i montascale sono costituiti da una spalliera, una guida ancorata al muro e un motore a comandi.

La funzione principale dei montascale a pedana è quella di abbattere le barriere architettoniche; godono, per questo motivo, di importanti agevolazioni fiscali come appunto il bonus 75% o bonus per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Montascale a poltroncina

Il montascale a poltroncina o servoscala con seggiolino è un meccanismo automatizzato che permette all’anziano o al disabile di superare più gradini o una scala da posizione seduta tramite un comodo seggiolino. Per questo motivo, sono soluzioni che trovano il loro utilizzo a favore di persone che hanno ridotte capacità motorie o che camminano seppur con funzionalità ridotte.

I modelli in commercio sono tanti e tutti personalizzabili. Il montascale a sedia o servoscala a poltroncina è dotato di pedana, seggiolino con schienale e braccioli, una guida ancorata alla scala e pratici comandi per muoverlo autonomamente. La loro dimensione ridotta permette la gestione di piccoli carichi e naturalmente, una loro più facile installazione in spazi ristretti.

Montascale per scale curve

Laddove si presenta un problema di forma e tipologia di scala, come quelle particolarmente curve, corrono in auto i montascale a doppio binario che consentono una maggiore stabilità e continuità di marcia nonostante la forma impegnativa della scala da superare. I montascale per scale curve offrono un sicuro aiuto per affrontare le più difficili tipologie di scala, anche quelle “a chiocciola” e laddove gli spazi a disposizione lo consentano.

Montascale mobili senza installazione o Montascale per scale strette

I montascale mobili a ruote sono con sedile su cui accomodarsi o senza per permettere l’aggancio della maggior parte delle carrozzine per disabili. Sono ideali per spazi scale o pianerottoli ridotti ma richiedono una certa perizia dell’accompagnatore nell’utilizzo del dispositivo. Oltre all’aggancio della carrozzina, durante la salita, l’accompagnatore dovrà regolare moto e movimento, tenere in equilibrio il montascale e interrompere il ciclo di movimento nel momento in cui il sensore del dispositivo dovesse incontrare un ostacolo. Si tratta, in poche parole, di vere e proprie sedie per salire le scale.

Per la scelta perfetta del montascale per disabili a Como non basta la tecnologia, serve anche la prova. Prenota qui la tua visita in show-room.

Prezzo dei montascale per disabili a Como: cosa incide sul prezzo?

Quando si cerca un montascale, la prima chiave di ricerca è relativa al prezzo. Un elemento importante e sensibile che tuttavia non deve farci dimenticare le fasi precedenti l’acquisto di un montascale la cui funzionalità deve essere, prima di ogni cosa, perfettamente in linea con le proprie esigenze.

Non c’è cosa peggiore che fare un acquisto importante come quello di un montascale e ritrovarsi, ad acquisto fatto e installato, con una soluzione che per un qualche motivo non funziona per noi o nel nostro ambiente. Quali sono i fattori che incidono sul prezzo finale di un montascale?

Avrete sicuramente capito che una consulenza a 360 gradi è il primo elemento per compiere un acquisto corretto che si riveli giusto nel tempo ovvero a misura dell’utilizzatore e dello spazio a disposizione. La consulenza professionale è una chiave discriminante nella scelta e una componente del prezzo finale insieme alle garanzie su assistenza e manutenzione post-vendita.

Altro fattore più deciso è quello dell’installazione. Per quanto, come abbiamo visto in precedenza, le soluzioni a disposizioni siano tante, le condizioni ambientali di installazione fanno la differenza e possono richiedere ore di lavoro extra da valutare attentamente in fase di preventivo.

Fino al 2025, l’acquisto del montascale gode inoltre di un’importante agevolazione fiscale finalizzata all’abbattimento delle barriere architettoniche in edifici già esistenti. Si tratta del bonus 75%, vantaggio fiscale detraibile sotto forma di credito Irpef o Sostituto d’imposta in 5 anni.

Amca Elevatori è un partner professionale per la scelta del miglior montascale a Como offrendo consulenza accurata con sopralluogo al fine di valutare i requisiti richiesti dalla legge per accedere al bonus. Un vantaggio che sicuramente incide sull’investimento iniziale e quindi sul prezzo da pagare. I limiti architettonici vanno presi bene in esame durante lo studio di fattibilità. Lo studio tecnico interno di Amca Elevatori è un ancora una volta un valido aiuto nell’esaminare in fase progettuale il contesto abitativo in cui il montascale andrà a collocarsi evitando al cliente brutte sorprese a posteriori.

In ultimo, la scelta della soluzione o del prodotto. Da un alto, il prezzo può variare a seconda della tipologia di montascale richiesto. Dall’altro, il costo finale dipende dal tipo di prodotto commercializzato. Amca Elevatori installa solo prodotti certificati e rispondenti alle più severe norme di sicurezza.

 

A chi affidarsi per l’installazione e la manutenzione dei montascale per disabili a Como

I montascale trasportano persone che si affidano totalmente al dispositivo automatizzato perché non hanno piene capacità di controllo del proprio corpo; la loro sicurezza è un prerequisito imprescindibile. Amca Elevatori è un’azienda certificata e attiva nel campo della mobilità da oltre 60 anni; propone montascale a Como che rispondono a tutti i requisiti in termini di sicurezza e naturalmente sono tutti Made in Italy.

Areability è lo show-room Amca Elevatori dedicato alle soluzioni di mobilità multidirezionale dove è possibile trovare il miglior montascale. Grazie alla sua formula espositiva con l’ambiente che simula quello domestico, con tutte le difficoltà di cui abbiamo parlato prima, il cliente può provare i diversi montascale e trovare quello che più si adatta alle sue esigenze.
Lo showroom Areability di Amca Elevatori si trova a Gallarate e si pone come un comodo e vicino punto di riferimento per chi a Como e sta ricercando il miglior montascale in base alle proprie reali esigenze.

Contattaci senza impegno e scopri cosa possiamo fare per te e per il tuo montascale a Como. Prenota la tua visita qui.