News

Come sbloccare un montacarichi. Mai da soli

Il montacarichi è un sistema tanto trasversale quanto utile. Lo sanno bene i responsabili della produzione e del magazzino di tante aziende oltre a chi ha un’attività commerciale che richiede una certa movimentazione di oggetti.

Infatti, volendo utilizzare una metafora, il montacarichi è un vero e proprio “ponte” tra i diversi livelli produttivi delle aziende e delle attività commerciali. Velocizza e rende efficiente il trasporto di merci anche per portate elevate – fino a 6000 kg – all’interno delle attività industriali e commerciali, aumentandone la produttività. Ci riferiamo non solo all’industria, ma anche a ristoranti, farmacie, bar, librerie, negozi di media superficie dotati di piccolo magazzino. In questi ultimi casi si parla di monta-oggetti in quanto la portata massima dei sistemi di movimentazione possono variare tra i 24 e i 300 kg. 

montacarichi-vareseCosa fare quando un montacarichi si blocca? Il fermo di un montacarichi o di un monta-oggetti può avere effetti negativi sull’attività produttiva, un elemento questo che ci deve far ben riflettere su come comportarci nei casi in cui capiti. I montacarichi e i monta-oggetti, come tutte le macchine, sono soggetti a normale usura. La scelta dell’azienda per l’installazione e l’assistenza dei montacarichi e monta-oggetti è fondamentale. Un partner professionale è sempre in grado di individuare il problema e di rimettere in moto il cuore produttivo dell’azienda in tempi rapidi e in tutta sicurezza. 

Amca Elevatori si occupa da oltre tre generazioni a Varese e provincia dell’installazione, della manutenzione e dell’assistenza su montacarichi e monta-oggetti di qualsiasi marca offrendo professionalità e velocità di servizio soprattutto nei casi di assistenza. Ma veniamo a qualche consiglio utile.

 

SOS montacarichi bloccato: cosa fare?

Come abbiamo visto, il montacarichi e il monta-oggetti sono macchine e, come tali, sono soggette a usura. Il fermo di un montacarichi in una qualsiasi attività produttiva può suggerire soluzioni fai da te o affrettate. Nulla di più sbagliato e pericoloso. Prima di vedere cosa fare in caso di guasto del montacarichi, vediamo come è possibile evitare di arrivare a una tale situazione o quantomeno limitare le probabilità che accada. 

La risposta come sempre è la manutenzione. Amca Elevatori sa quanto è importante e non smette mai di ripetere come una buona manutenzione al montacarichi può evitare conseguenze indesiderate. 

 

Quando si deve svolgere la manutenzione del montacarichi?

Il DPR 162 del 1999 è la normativa di riferimento che stabilisce con chiarezza quando deve essere svolta la manutenzione ai montacarichi. Secondo tale normativa, in particolare l’articolo 15, la manutenzione ai montacarichi, ovvero un controllo generale, almeno una volta ogni 6 mesi per gli ascensori e almeno una volta all’anno per i montacarichi. Per tenere in esercizio l’impianto in sicurezza, infatti, il proprietario o il rappresentante legale dell’azienda o attività ha l’obbligo di incaricare una ditta specializzata. 

 

Montacarichi bloccato: mai il fai da te

assistenza-montacarichi-varese

Anche dopo aver seguito alla lettera la normativa di riferimento, il fermo del montacarichi resta sempre una possibilità. Cosa fare quindi se il montacarichi è bloccato? Da evitare assolutamente qualsiasi soluzione fai da te. È pericolosa e vietata dalla stessa normativa che ci indica chiaramente che la manutenzione dell’impianto e la sua attività di assistenza devono essere affidate a una ditta di ascensoristi professionisti indicata nel contratto. Manovre azzardate fai da te sul montacarichi bloccato, possono inoltre danneggiare ulteriormente l’impianto creando un danno economico maggiore di quello potenziale. Oltre a mettere a repentaglio la sicurezza del lavoratore. 

Amca Elevatori, grazie alla presenza di due sedi a Varese e Gallarate è in grado di coprire tutto il territorio di riferimento in mezz’ora circa garantendo alle aziende o alle attività commerciali clienti un servizio tempestivo e professionale. Amca Elevatori è parte del Consorzio Impianto Sicuro che significa, ad esempio, training periodici dei tecnici su impianti montacarichi multimarca. Nei casi di urgenza, infatti, oltre alla tempestività, contano la preparazione e la specializzazione dei tecnici, ovvero sapere individuare il problema e conoscere da subito come muoversi di conseguenza. 

Amca Elevatori è in grado di offrire un’assistenza montacarichi per Varese e provincia programmata e su misura rispetto alle reali necessità dell’azienda o dell’attività commerciale. Scoprila.

 

Pezzi di ricambio per montacarichi a Varese

Abbiamo visto come la tempestività, la professionalità e la conoscenza di impianti di qualsiasi marca siano requisiti fondamentali per sbloccare i montacarichi. Ma se nonostante questi requisiti mancasse poi il pezzo di ricambio? Anche la tempestività d’intervento promessa non avrebbe effetto. Affidarsi ad Amca Elevatori significa poter contare su un vasto magazzino ricambi interno di ogni marca e modello, garanzia di interventi rapidi anche quando è necessario sostituire un pezzo del montacarichi industriale o montavivande danneggiato. 

Pensate alla vostra attività e ai tempi di attesa dilatati nel caso in cui l’azienda alla quale vi siete rivolti dovesse a sua volta ordinare il pezzo dai fornitori. La vostra produzione industriale quando ripartirebbe? E la vostra attività commerciale quanto andrebbe a rilento? Per sbloccare e riparare il tuo montacarichi a Varese e provincia, rivolgiti ad Amca Elevatori. La nostra azienda è partner di Impianto Sicuro, un’ulteriore garanzia di disponibilità dei pezzi di ricambio necessari.

 

La manutenzione per prevenire il blocco del montacarichi

Un conto è la manutenzione ordinaria dei montacarichi, obbligatoria per legge, un conto è quella non obbligatoria, ma altrettanto importante ai fini di evitare il più possibile i guasti. 

Un controllo dello stato generale dei montacarichi è spesso consigliabile con una maggior frequenza e permette di:

  • verificare l’efficienza di tutti i componenti dell’impianto
  • verificare che tutti i sistemi di sicurezza dell’impianto siano attivi ed efficienti
  • segnalare eventuali aree dell’impianto che non destano preoccupazione immediata ma da tenere in osservazione fino alla successiva manutenzione ordinaria.

Amca Elevatori è in grado di offrire una manutenzione montacarichi oltre quella prevista per legge, programmata e su misura rispetto alle reali necessità dell’impianto, dell’azienda o dell’attività commerciale.

 

Sblocca il tuo montacarichi a Varese: chiama AMCA elevatori

montacarichi-varesePer sbloccare il tuo montacarichi, evita il fai da te e affidati ai professionisti di Amca Elevatori. La centrale operativa saprà garantirti i migliori tecnici con interventi rapidi grazie alla presenza delle due sedi Amca Elevatori di Varese e Gallarate. Per sbloccare i montacarichi e ricevere assistenza qualificata e multimarca e interventi rapidi a Varese e provincia, chiama qui e chiedi informazioni.

Da oltre 60 anni AMCA Elevatori è al fianco di aziende e privati nell’assistenza di montacarichi a Varese e nella manutenzione di: 

  • Ascensori
  • Piattaforme elevatrici
  • Montacarichi
  • Montascale 
  • Montauto
  • Montavivande
  • Scale e tappeti mobili

Contattaci senza impegno e scopri cosa possiamo fare per te.