News

Servoscala per anziani Como: l’innovazione al servizio della terza età

Salire le scale, un gesto semplice e scontato che si ripete nella nostra quotidianità moltissime volte. Eppure, per alcune persone non è così.

Una persona anziana o un portare di disabilità, senza le dovute misure o soluzioni di accessibilità, vedrà in una scala di piccolo o medio dislivello un ostacolo insormontabile con ripercussioni negative sulla propria libertà di movimento e non solo.

L’inclusività è un imperativo etico di tutte le società, a partire da quelle che si definiscono avanzate.

Amca Elevatori, da tre generazioni punto di riferimento nel campo degli ascensori anche a Como, ha preso questo impegno con grande serietà offrendo consulenza e sistemi di elevazioni orientati all’abbattimento delle barriere architettoniche e non solo al semplice comfort.

Quando si parla di servoscala per anziani a Como, dove i servoscala sono dispositivi dotati di pedana o seggiolino automatizzati che consentono alla persona disabile di salire le scale senza problemi, la consulenza di Amca Elevatori trova la sua massima concretezza nello show-room Areability, uno spazio unico dove è possibile provare tutte le soluzioni dedicate all’abbattimento delle barriere architettoniche prima dell’acquisto.

Per trovare, provare e installare il miglior servoscala a Como, chiama Amca Elevatori.

 

Installazione servoscala per anziani a Como

Amca Elevatori, da tre generazioni punto di riferimento nel campo degli ascensori anche a Como, fa della consulenza professionale per l’installazione dei migliori servoscala per anziani e disabili il suo punto di forza. Perché?

Grazie al suo show-room Areability dedicato a tutte le soluzioni per l’abbattimento delle barriere architettoniche – uno spazio unico dove è possibile provare tutte i prodotti in un contesto che replica verosimilmente il contesto abitativo – Amca Elevatori affianca al sopralluogo un’esperienza concreta e su misura in cui il destinatario è messo nelle condizioni di scegliere con sicurezza.

Prima ancora di pensare all’installazione, operazione che vedremo più avanti non presenta grandi difficoltà, Amca Elevatori pensa alla persona, alle sue abitudini, al suo comfort nel contesto in cui abita in modo da cogliere le reali esigenze e renderla sicura dell’acquisto.

I servoscala a piattaforma possono essere personalizzati per soddisfare una varietà di esigenze e adattarsi a numerose tipologie di spazio: più compatti e poco ingombranti per condomini, case private, case anziani, più ampi per edifici pubblici.

Per provare tutte le soluzioni per l’abbattimento delle barriere architettoniche, inclusi i servoscala, a Como, prenota una visita presso lo show room Areability di Amca Elevatori.

 

Servoscala anziani e disabili a Como: una soluzione che migliora la qualità della vita

Le barriere architettoniche sono ostacoli fisici che impediscono di garantire a tutte le persone con difficoltà motorie il pari accesso a edifici privati, pubblici o a spazi e servizi di pubblico interesse.

Possono assumere diverse forme: gradini, assenza di rampe per sedie a rotelle, marciapiedi alti, servizi pubblici inaccessibili, etc. L’Italia è ancora il paese delle barriere architettoniche e Como non fa eccezione. La rimozione degli ostacoli alla libera mobilità e al libero accesso agli edifici è un passo fondamentale verso la creazione di un ambiente più moderno ed inclusivo per tutti gli individui.

Tra le soluzioni più rilevanti proposte per il superamento delle barriere architettoniche, ci sono gli elevatori per disabili: si tratta di impianti fissi, nel nostro caso ci soffermiamo sui servoscala, necessari per garantire che tutti possano accedere all’edificio o allo spazio senza sforzi.

I servoscala sono dei veri e propri alleati per gli anziani che si trovano di fronte una qualsiasi barriera architettonica da superare.

Con l’aiuto di un servoscala, l’anziano si riappropria del suo spazio abitativo riconquistando la sua autonomia e incrementando la propria autostima.


Con il servoscala per anziani, abitudini e prassi quotidiane ritornano alla normalità. Un grande passo verso una migliore qualità della vita.

Servoscala per anziani innovativi e facili da usare

Qualsiasi servoscala, se certificato e conforme a tutte le norme di sicurezza, si presenta come facile da usare. Ma non solo. Anche l’innovazione di prodotto ha raggiunto ormai livelli molto alti permettendo ai servoscala per anziani di essere installati pressoché ovunque.

Le dotazioni di sicurezza dei servoscale includono freni automatici e sistemi anticollisione per evitare qualsiasi impatto con oggetti presenti accidentalmente o persone in sosta sul tragitto delle scale. In caso di blackout energetico, i servoscala prevedono l’ausilio di una batteria supplementare che permette di completare il percorso evitando di restare bloccati lungo la rampa delle scale.

Sono facilissimi da azionare e, grazie al comando a mano veramente intuitivo, lasciano sempre al passeggero la possibilità di azione e di controllo in caso di necessità improvvisa.

Tutti i servoscala offerti da Amca Elevatori sono progettati per essere installati su tutti i vani scala con una larghezza minima che può aumentare nel caso di scale curve.

Nel caso di soluzione a piattaforma per scale dritte o curve che prevedono il trasporto dell’anziano o del disabile in carrozzina, sulla pedana sono sempre presenti le barriere di protezione antiscivolo. I modelli a seggiolino, oltre a prevederei i comandi a mano, sono dotati di allacciamenti di sicurezza per garantire una seduta stabile al passeggero.

Per scoprire tutti i dispositivi di sicurezza e le innovazioni dei servoscala delle migliori marche a Como, chiedi una consulenza ad Amca elevatori

Perché acquistare un servoscala per anziani

Detto che il servoscala è uno strumento che permette alle persone anziane con ridotte capacità motorie di scendere e salire le scale, i motivi per acquistare un servoscala sono piuttosto conseguenti. Non occorre trovarsi sulla sedia a rotelle per servirsi di un servoscala. Questi ausili aiutano anche chi ha qualche difficoltà motoria.

In sintesi, i servoscala:

  • permettono agli anziani con ridotta capacità motoria di muoversi in tutta la casa e, in qualche modo di riappropriarsi completamente di essa. In sintesi, consentono quindi di superare qualsiasi barriere architettonica (scale, scalini, piccoli dislivelli);
  • consentono di muoversi in sicurezza (si pensi agli infortuni causati dalla caduta dalle scale) e soprattutto in autonomia;
  • hanno effetti sul benessere psicofisico della persona; riconquistare la libertà di movimento non è solo un concetto pratico e funzionale;
  • evitano alla persona anziana un cambio delle abitudini quotidiane e, nei casi più gravi, di residenza;
  • godono dei benefici fiscali del bonus 75% o bonus per l’abbattimento delle barriere architettoniche con un conseguente risparmio sull’investimento.

Per conoscere tutti i benefici dell’installazione di un servoscala a Como, chiedi una consulenza personalizzata ad Amca Elevatori

Dove è possibile installare un servoscala

Di norma, l’installazione di un servoscala non presenta difficoltà particolari indipendentemente dalla destinazione: casa, condominio, edificio pubblico, da interno o da esterni.

Come sempre, un sopralluogo qualificato e l’analisi della situazione determineranno la scelta di un modello piuttosto che l’altro:

  • servoscala per interni;
  • servoscala per esterni;
  • servoscala per scale curve;
  • servoscala a pedana o a poltrona.

L’ingombro dei servoscala è generalmente ridotto e permette a questa tipologia di ausili di trovare collocazione anche in ambienti con poco spazio. La loro installazione, che deve sempre essere svolta da tecnici qualificati, viene gestita in tempi piuttosto rapidi includendo anche eventuali personalizzazioni delle finiture esterne in coerenza con il contesto edilizio di destinazione.

La scelta della tecnologia di movimento può essere fatta in funzione dello spazio a disposizione oltreché del tipo di utilizzo finale. I servoscala possono funzionare con un sistema di trazione a pignone e cremagliera, con un sistema di trazione ad aderenza e a trazione a fune. Quest’ultimo tipo permette l’installazione di un impianto che occupa in via definitiva meno spazio.

Per una valutazione professionale degli spazi e per la scelta del servoscala più adatto al tuo contesto, chiedi una consulenza ad Amca Elevatori.

Installazione montascale per anziani e disabili a Como: Amca Elevatori

I montascale sono delle vere e proprie piattaforme mobili che corrono lungo le rampe della scala trasportando persone anziane o disabili da un piano all’altro della propria abitazione e restituendo loro la libertà di movimento.

La scelta perfetta del montascale per anziani e disabili non è di sicuro un acquisto a scatola chiusa. I montascale trasportano persone che si affidano totalmente al dispositivo automatizzato perché non hanno piene capacità di controllo del proprio corpo; la loro sicurezza è un prerequisito imprescindibile.

Amca Elevatori è un’azienda certificata e attiva nel campo della mobilità da oltre 60 anni; propone montascale per anziani e disabili a Como che rispondono a tutti i requisiti in termini di sicurezza e naturalmente sono tutti Made in Italy. Grazie al suo show room Areability, lo spazio espositivo di Amca Elevatori dedicato alle soluzioni di mobilità multidirezionale, è possibile provare e trovare il miglior montascale prima dell’acquisto finale. Grazie alla sua formula espositiva con l’ambiente che simula quello domestico, con tutte le barriere architettoniche di cui abbiamo parlato prima, il cliente può provare i diversi montascale e trovare quello che più si adatta alle sue esigenze.

Lo showroom Areability di Amca Elevatori si trova a Gallarate e si pone come un comodo e vicino punto di riferimento per chi, a Como, sta ricercando il miglior montascale in base alle proprie reali esigenze.

Per provare tutte le soluzioni per l’abbattimento delle barriere architettoniche, inclusi i servoscala, a Como, prenota una visita presso lo show room Areability di Amca Elevatori.