News

I nuovi ascensori a risparmio energetico: residenza Girasole

Ascensori e risparmio energetico. Un legame così naturale che appare scontato. L’Italia ha una quantità così elevata di ascensori in esercizio che la rendono seconda solo alla Cina. La differenza tra le due è che l’Italia ha il 60% degli impianti che ha oltre vent’anni di vita. Una parte non trascurabile addirittura più di 50. Questo è dovuto al fatto che l’andamento del mercato edilizio ha subito uno sviluppo concreto nel periodo del dopoguerra.

energy savingL’industria nazionale ascensoristica ha un fatturato di 2,3 miliardi di euro, con un export del Made in Italy per circa un terzo, a testimonianza di una imprenditoria globalizzata. La specializzazione italiana in questo settore è attiva tanto da proporre ricerche e progetti innovativi. Entrano in campo tecnologie che sono in grado di migliorare le prestazioni, la sicurezza e il risparmio energetico.

Ed è proprio grazie a questi studi che oggi il condominio del futuro è già realtà: Condominio Girasole. A Fiume Veneto, in provincia di Pordenone, la sua caratteristica rivoluzionaria riguarda il risparmio energetico. Il basso impatto ambientale e i consumi energetici vicini allo zero lo rendono uno stabile in classe A+ e nZeb, ossia Nearly Zero Energy Building, edificio a energia quasi zero.

Ascensori e risparmio energetico: cosa c’è da sapere

Il condominio Girasole anticipa la direttiva europea che ha visto l’obbligo di costruire immobili in questa categoria a partire dal 31 dicembre 2020. Per i privati, per gli edifici pubblici il termine era il 31 dicembre 2018. Il consumo dello stabile (14 appartamenti su due corpi di fabbrica), quindi, si attesta tra l’85 e il 95 per cento in meno rispetto ai consumi medi italiani. Sono presenti pompe di calore, un sistema impiantistico integrato, fotovoltaico e altre fonti d’energia rinnovabili.

Proprio in questo contesto troviamo l’innovativo ascensore che dispone di un sistema di recupero dell’energia. Infatti consente una autogenerazione, come per il resto dell’energia del palazzo (per la climatizzazione degli ambienti, per esempio). Un notevole risparmio per un progetto all’avanguardia.

Per maggiori informazioni sul rapporto ascensori e risparmio energetico, o per richiedere un preventivo gratuito agli esperti di AMCA Elevatori, puoi contattare il nostro team qui.