Montascale a Como: soluzioni per anziani e persone con mobilità ridotta
L’abbattimento delle barriere architettoniche è un tema centrale dell’accessibilità degli edifici, sia pubblici che privati. L’installazione di un montascale permette di trasformare qualsiasi ambiente in uno spazio inclusivo, migliorando la qualità della vita di anziani, persone con disabilità o chiunque abbia difficoltà motorie temporanee o permanenti.
Per scoprire i servizi di Amca Elevatori per l’installazione e la manutenzione dei montascale a Como, clicca qui.
Montascale a Como: quando è la soluzione ideale
Le scale sono un elemento fondamentale dell’architettura i cui pregi non possono essere ridotti al solo valore funzionale. Le scale sono elemento di bellezza e le loro forme rappresentano un valore aggiunto in architettura. Non per tutti. purtroppo.
Per alcuni, pensiamo agli anziani e a chi ha ridotte capacità motorie, possono trasformarsi in un ostacolo quotidiano che limita l’indipendenza e la libertà di movimento.
La soluzione ideale a queste problematiche esiste. I montascale sono dispositivi progettati per agevolare il superamento di scale e dislivelli da parte di persone con difficoltà motorie in totale facilità e autonomia, senza compromettere il comfort e la sicurezza dell’utente. Ovunque c’è una scala da superare, arriva il montascale.
La migliore installazione e manutenzione montascale a Como è Amca Elevatori. Clicca qui per scoprire il perché.
Problemi di mobilità nelle abitazioni e nei condomini
L’invecchiamento della popolazione italiana pone a tutti un serio problema.
Come abbattere le barriere architettoniche – in condominio, a casa e negli edifici pubblici – in tutta facilità ed efficienza?
Anche quattro gradini o mezza rampa per taluni possono rappresentare un ostacolo insormontabile. Inoltre, il patrimonio edilizio italiano è particolarmente datato, il che lo pone in una condizione di arretratezza in termini di accessibilità. L’unione dei due fattori, invecchiamento della popolazione e obsolescenza del patrimonio immobiliare, rendono la situazione urgente e da affrontare.
Altro discorso sono gli edifici pubblici che, in quanto di “tutti” dovrebbero rappresentare un esempio di accessibilità. Una speranza lontana dall’essere compiuta.
Per l’abbattimento delle barriere architettoniche e per scoprire tutte le soluzioni di montascale a Como, scegli Amca Elevatori.
Quando scegliere un montascale anziché un mini-ascensore
Il montascale è generalmente una soluzione più adatta a spazi o scale stretta, laddove un mini-ascensore non potrebbe essere installato.
Il montascale è la soluzione perfetta per trasportare una persona a ridotta mobilità. Richiede tendenzialmente meno budget e l’installazione è meno invasiva rispetto al mini-ascensore, la cui posa richiede spazio e rappresenta una soluzione più a lungo termine.
Il mini-ascensore può trasportare più persone offrendo così un servizio più ampio e un incremento di valore futuro all’immobile.
Montascale in abitazioni private a Como: quali esigenze?
Dipende dal proprio spazio abitativo oltreché dagli utenti che beneficeranno del montascale.
Nell’ambito condominiale, l’installazione di un montascale a pedana rappresenta la soluzione ottimale per garantire a tutti i residenti, compresi quelli con disabilità, la piena accessibilità alle aree comuni come appunto l’atrio.
In ambito privato le situazioni possono essere molteplici e richiedere soluzioni diverse in funzione dello spazio disponibile e della tipologia di ostacolo da superare. La casa privata, soprattutto se progettata e costruita in altre epoche in cui non si tenevano in considerazione gli aspetti legati all’accessibilità degli spazi, richiede uno studio approfondito prima di arrivare alla scelta del montascale più adatto alla situazione.
Naturalmente, Amca Elevatori dispone di un ufficio tecnico in grado di rendere la consulenza concreta e approfondita. Tuttavia, il solo aspetto ambientale non rappresenta l’unico fattore da prendere in considerazione. Sebbene la migliore progettazione non possa farne a meno.
Ciò che rende diverso l’approccio di Amca Elevatori è proprio il partire dalle persone e dai loro effettivi e peculiari bisogni. Da qui è nata l’idea di mettere a disposizione uno show room, Areability, dove provare tutti i montascale in un ambiente che replicasse quello reale in modo verosimile.
Una tale esperienza rende più semplice l’individuazione dei bisogni personali del cliente e di conseguenza la soluzione “su misura”.
Per l’installazione di un montascale a Como, scegli l’esperienza Areability show room di Amca Elevatori. Clicca qui per una prova.
Montascale per condomini a Como: cosa dice la normativa?
In Italia, i montascale devono rispettare specifiche normative di sicurezza per garantire la protezione dell’utente.
Devono essere conformi alle direttive europee CE e ottenere la certificazione ISO 9386-2. Questi standard sono fondamentali per assicurare che i montascale siano sicuri, affidabili e in grado di rispondere ai requisiti tecnici previsti per i dispositivi di assistenza alla mobilità.
Tipologie di montascale disponibili
I montascale sono dispositivi motorizzati che si muovono lungo una guida fissata alla scala, assicurando il trasporto sicuro dell’utente da un piano all’altro dell’abitazione o per garantire l’accesso al condominio di fronte ad una breve rampa di gradini.
Ogni componente del montascale è progettato per garantire massima efficienza, sicurezza e comfort durante l’uso.
I montascale sono spesso adottati quando la persona da trasportare si avvale dell’ausilio della carrozzina. Grazie alle loro robuste pedane, il trasporto diventa una facile abitudine.
Esistono tre tipologie di montascale, la cui scelta dipende dalle caratteristiche specifiche dell’edificio e degli utenti.
Montascale a pedana per scale dritte
Il montascale si sposta lungo un binario lineare che segue l’inclinazione della scala; viene ancorato al muro o ai sostegni dei gradini.
Quando non è in uso, è possibile ripiegare verticalmente la pedana e gli appoggi laterali per non intralciare il passaggio agli altri utilizzatori della scala.
Montascale a pedana per scale curve
Nel caso in cui la larghezza della scala sia sufficiente, è possibile installare un montascale a pedana anche su scale curve, che si sposterà lungo una guida realizzata adattandola alle caratteristiche della scala.
Laddove si presenti un problema di forma e tipologia di scala o di spazio, è possibile optare per il montascale a poltroncina, che permette di superare più gradini restando seduti su un comodo seggiolino.
La sua dimensione ridotta permette una più facile installazione in spazi ristretti.
Montascale a pedana per spazi esterni
Progettato per raggiungere l’abitazione attraverso gli spazi esterni. È realizzato con materiali in grado di resistere a lungo a qualsiasi evento atmosferico.
Perché scegliere Amca Elevatori per l’installazione e la manutenzione di montascale a Como?
Perché con Amca Elevatori i montascale si provano.
Un dettaglio che rende la consulenza Amca Elevatori per l’installazione e la manutenzione dei migliori montascale a Como diversa dalle altre.
Se vuoi infatti conoscere di persona i migliori modelli di montascale, provarli attraverso un percorso ad ostacoli del tutto simile a quello reale e ricevere una consulenza personalizzata, visita lo showroom di Amca Elevatori.
Da Areability show room potrai confrontare le caratteristiche di ogni soluzione disponibile e scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze.
Scopri come un montascale può migliorare la tua vita quotidiana, aumentando l’indipendenza e la sicurezza nella tua casa o nel tuo condominio a Como.
Richiedi un preventivo
Contattaci oggi stesso per prenotare una visita nel nostro showroom Areability e scoprire il comfort e la facilità d’uso dei nostri modelli.





