News

Piattaforme elevatrici Verbania: una soluzione innovativa per l’accessibilità

La piattaforma elevatrice è un sollevatore verticale che rappresenta una soluzione innovativa ed indispensabile per garantire l’accessibilità in diversi contesti. 

Grazie a questi dispositivi è possibile non solo superare le barriere architettoniche, ma anche trasformare radicalmente l’accesso a edifici, residenze, spazi pubblici e contesti industriali.

La loro presenza migliora la qualità della vita e favorisce un’accessibilità inclusiva e senza limiti.

Il primo passo da compiere per adottare questa soluzione è chiarire le esigenze dell’utente finale e rapportarle agli spazi ed alle difficoltà a cui fa fronte per muoversi. Il secondo passo è trasmettere queste esigenze in una soluzione funzionale dal punto di vista tecnico e di design.

Se hai dubbi su quale sia la piattaforma più adatta alle tue esigenze, siamo qui per offrirti informazioni e consulenza per l’installazione di piattaforme elevatrici a Verbania e provincia.

Chiama Amca Elevatori al numero 0332 333 122 per trovare la soluzione migliore per te.

Per cosa sono utili le piattaforme elevatrici

Le piattaforme elevatrici servono a superare barriere architettoniche in modo rapido e sicuro, facilitando il trasporto di persone e materiali e rispondendo alle diverse esigenze e strutture degli ambienti.

Nel caso del trasporto delle persone, le piattaforme elevatrici sono del tutto simili agli ascensori, fatta eccezione per alcune caratteristiche tecniche (ad esempio la loro velocità di marcia che risulta inferiore).

In quanto a finiture e funzionamento, offrono tutte le personalizzazioni possibili e un costo di manutenzione ridotto. Molto spesso, le piattaforme elevatrici, grazie alle loro caratteristiche di robustezza, trovano la loro ideale collocazione in aziende, nei reparti produttivi e negli spazi commerciali.

Tipologie di piattaforme elevatrici

Le piattaforme elevatrici non si limitano ad un’unica forma o funzione. Esistono diverse tipologie, ognuna progettata per specifici utilizzi, sia interni che esterni, in base alla portata, alla corsa (numero di metri da coprire) ed al design richiesto.

Anche la tecnologia di azionamento delle piattaforme elevatrice può cambiare:

  • a motore elettrico;
  • a motore oleodinamico.


Hai un’azienda o un’attività a Verbania e vuoi valutare tutte le tipologie di piattaforme elevatrici esistenti?

Chiedi una consulenza ad Amca Elevatori.

Piattaforme elevatrici aeree

Queste piattaforme sono state progettate per ambienti industriali al fine di facilitare il prelievo di materiali ad altezze elevate, garantendo un livello di sicurezza elevato e riducendo tempo, fatica e costi di produzione.

Piattaforme elevatrici per disabili

Dedicate all’accessibilità, migliorano la vita quotidiana delle persone con disabilità motorie, consentendo loro di superare dislivelli sia interni che esterni agli edifici, garantendo un accesso autonomo e senza ostacoli.

Piattaforme elevatrici per il trasporto materiali

Agevolano il trasporto di merci, attrezzature e materiali in ambienti industriali e commerciali, migliorando l’efficienza operativa e la sicurezza dei movimenti.

Le piattaforme elevatrici possono essere inoltre suddivise in altre in due categorie:

  • A uomo presente: la piattaforma elevatrice, sprovvista di aperture automatiche, assicura la massima sicurezza agli utenti richiedendo che il pulsante relativo al piano desiderato venga tenuto premuto durante il movimento.
    Al rilascio del pulsante, l’impianto si arresta automaticamente per garantire una sicurezza completa.

  • A manovra automatica: in questo caso, l’elevatore è equipaggiato con porte cabina e, in modo simile agli ascensori, consente di raggiungere automaticamente il piano desiderato mediante la selezione del pulsante.
    Questo miglioramento rende l’utilizzo dell’impianto più agevole per l’utente, trasformando la piattaforma elevatrice in un pratico mini ascensore.

Vantaggi delle piattaforme elevatrici

Le piattaforme elevatrici offrono numerosi vantaggi, tra cui l’eliminazione delle barriere architettoniche, la sicurezza durante il trasporto, l’efficienza nei processi di movimentazione e la conformità alle normative sull’accessibilità.

  • Eliminazione delle barriere architettoniche: eliminano i limiti fisici degli spazi (gradini, dislivelli), consentendo a tutti di muoversi liberamente.
  • Sicurezza durante il trasporto: Offrono un’esperienza di trasporto sicura e affidabile per persone e materiali.
  • Efficienza nei processi di movimentazione: Ottimizzano il trasporto e la logistica, migliorando la produttività in contesti industriali e commerciali.
  • Conformità alle normative sull’accessibilità: Rispondono alle direttive e ai regolamenti vigenti in materia di accessibilità, garantendo un ambiente inclusivo.
  • Risparmio sulla manutenzione e minori consumi di esercizio. Rispetto agli ascensori, le piattaforme elevatrici richiedono interventi di manutenzione meno costosi e garantiscono un risparmio sulla bolletta energetica.
  • Se l’installazione è abbinata all’abbattimento delle barriere architettoniche, il costo dell’impianto può essere abbattuto grazie al bonus 75%.
  • Possono evitare opere murarie. A seconda del contesto è possibile evitare opere murarie per la messa in posa e in opera dell’impianto.

Come scegliere la giusta piattaforma elevatrice a Verbania

La scelta della piattaforma elevatrice ideale dipende da molteplici fattori, tra cui le specifiche esigenze dell’ambiente in cui verrà installata, le dimensioni, la portata e la conformità normativa.

 Una consulenza esperta può essere fondamentale per orientarsi verso la soluzione più adatta.

Da oltre 60 anni Amca Elevatori si occupa di mobilità ovvero di installazioni e manutenzione di piattaforme elevatrici, anche a Verbania: siamo a tua disposizione per fornirti consulenza sulla soluzione migliore per le tue esigenze.

Contattaci al numero 0332 333 122 oppure richiedi subito un preventivo gratuito qui.

Uso delle piattaforme elevatrici

Le piattaforme elevatrici si adattano a svariati contesti:

Uso residenziale

Rendono accessibili più piani nelle abitazioni, anche private e non solo condominiali, garantendo autonomia e libertà di movimento a persone anziane o con disabilità. E naturalmente un maggior comfort per tutti.

Uso commerciale

Migliorano l’esperienza dei clienti, consentendo l’accesso a negozi e locali altrimenti non raggiungibili.

Uso industriale

Ottimizzano i flussi logistici e aumentano la sicurezza nel trasporto di materiali e attrezzature nei contesti industriali.

I servizi di installazione e manutenzione piattaforme elevatrici a Verbania: Amca Elevatori

Le piattaforme elevatrici non sono semplici strumenti di trasporto, ma rappresentano la chiave per abbattere le barriere architettoniche e costruire un mondo più accessibile per tutti.

La consulenza e l’assistenza di un’azienda esperta per l’installazione e la manutenzione di piattaforme elevatrici a Verbania, sono fondamentali per garantire soluzioni efficienti e personalizzate per qualsiasi contesto.

Amca Elevatori si pone come punto di riferimento per l’installazione e la manutenzione di piattaforme elevatrici a Verbania e provincia, fornendo una consulenza qualificata per ogni progetto.

Scegliere Amca Elevatori comporta diversi vantaggi:

  • offerta multimarca – Amca Elevatori esegue la manutenzione di piattaforme elevatrici di qualsiasi marca e modello;
  • sicurezza elevata – Amca Elevatori conosce e segue scrupolosamente tutte le normative del settore; l’azienda è parte di Impianto Sicuro, il primo consorzio che raccoglie le eccellenze del settore nel nome della sicurezza a 360 gradi;
  • magazzino interno – per offrire tutti i ricambi necessari in tempi rapidissimi in caso di guasto
  • assistenza H24 e 365 per i casi più urgenti.

Per informazioni sull’installazione o la manutenzione di una piattaforma elevatrice in provincia di Verbania, chiama il numero 0332 333 122 o clicca qui.