Quante volte vi siete imbattuti in un condominio con un ascensore vecchio ed inadeguato che trasmetteva tutto fuorché comfort e sicurezza? O addirittura avete dovuto fare le scale perché il condominio non aveva l’ascensore?
Anche a casa vostra, nel palazzo in cui abitate, magari non è raro sentire lamentale sul funzionamento dell’impianto di elevazione. Un condominio senza un ascensore adeguato può diventare una barriera architettonica in più a discapito di chi non ha piena mobilità, come i portatori di disabilità e gli anziani. Per non parlare delle mamme con carrozzina.
Un ascensore vecchio e insicuro fa perdere valore economico al condominio, può costare tanto in manutenzione extra e consumare di più. Il problema è sempre la decisione di cambiarlo. Occorre convincere i condomini e coinvolgere l’amministratore. La partita non è facile.
Vi spieghiamo come renderla più semplice ricordandovi tutti i motivi per i quali installare un ascensore in condominio è sempre un ottimo investimento.
Per installare gli ascensori delle migliori marche nel vostro condominio a Varese con un servizio impeccabile e su misura, chiedi un preventivo ad Amca Elevatori, da tre generazioni il punto di riferimento per tutti i sistemi di elevazione.
3 Motivi per installare un ascensore nel tuo condominio a Varese
Sono tanti i validi motivi per installare un ascensore in condominio. Abbiamo voluto evidenziare i tre principali, quelli a nostro giudizio più forti e convincenti.
- L’ascensore è un valido strumento per abbattere le barriere architettoniche e permettere a tuti un comodo e regolare accesso all’edificio. Non occorre pensare solo alle persone che portano una qualche disabilità. L’ascensore serve anche alle persone anziane per raggiungere con successo i piani più alti. Tuttavia, il processo d’invecchiamento è un dato di fatto: se non ora, impatterà sicuramente sulle condizioni dei condomini in futuro che possono vedere l’ascensore come un investimento in questa chiave.
- L’ascensore offre comfort a tutti indipendentemente dall’età: quante volte capita di dover portare pacchi, spesa e pacchetti in casa ogni giorno? Tante considerato lo stile di vita odierno. L’ascensore, nei limiti della sua funzione e capacità di carico è sempre un valido aiuto a tutte le età. E naturalmente offre comfort a tutti gli ospiti.
- L’ascensore è sempre un investimento ad alto valore aggiunto per l’edificio: un condominio con un impianto di elevazione moderno, efficiente e curato ne trae benefici in termini di valutazione economica futura e di possibilità di vendita. Anche chi non vende vedrà aumentare il valore estetico del palazzo dove abita.
Cosa considerare prima di installare un ascensore condominiale
Quando si parla di installazione dell’ascensore in condominio, non esistono le soluzioni preconfezionate.
Primo perché rischierebbero di non accontentare nessuno. Secondo perché, soprattutto in contesti esistenti, sono tante le variabili da prendere in considerazione e i limiti strutturali esistenti.
Ci vuole il “su misura” anche nell’installazione ascensori, esattamente quello che Amca Elevatori fa tre generazioni in provincia di Varese, con tanti clienti soddisfatti e più di 4000 impianti gestiti. Sentite le esigenze dei condomini, serve uno studio tecnico di fattibilità che porti alla scelta dell’impianto perfetto per la situazione in cui andrà a collocarsi.
Facciamo però un passo indietro e vediamo quali sono i 5 punti fondamentali da considerare per valutare l’installazione di un ascensore in condominio prima ancora di rivolgersi ad un’azienda ascensoristica specializzata.
- Le normative a cui fare riferimento per l’installazione di un ascensore in condominio sono gli articoli 1124 e 1125 del Codice civile che disciplinano manutenzione e innovazione da apportare al condominio. Secondo la legge, l’ascensore è definito come una proprietà comune e comporta spese da suddividere in proporzione;
- L’installazione di un nuovo impianto ascensore deve avere il via libera dell’assemblea condominiale attraverso un atto accettato e sottoscritto. Attenzione però: l’impugnabilità dell’atto dell’assemblea è sempre possibile da parte di qualche condomino per ragioni legate alla stabilità e all’aspetto estetico del condominio;
- L’opposizione dell’eventuale condomino non può valere se l’ascensore ha la finalità di abbattere le barriere architettoniche;
- Esistono dei criteri progettuali e delle dimensioni minime da tenere in considerazione secondo il decreto legislativo n. 236/1989;
- Il nuovo ascensore è considerato un’innovazione e pertanto il suo costo va ripartito tra tutti i condomini in misura proporzionale.
Vuoi installare un ascensore condominiale in provincia di Varese e non sai da dove partire?
Amca Elevatori può aiutarti nella scelta e nell’installazione di un impianto, dallo studio di fattibilità al preventivo, dall’installazione alla manutenzione. Clicca qui per una consulenza.
La scelta dell’ascensore condominiale
La tipologia di impianto ascensore da adottare dipende molto dalle caratteristiche dell’edificio e di conseguenza dalla frequenza di utilizzo. È sempre bene farsi consigliare in fase di studio di fattibilità da un’azienda qualificata in modo da non commettere errori irrimediabili.
Quando si parla di caratteristiche dell’edificio, la prima cosa da considerare riguarda il numero di piani.
Per un condominio fino a cinque piani, è consigliabile indicativamente optare per un impianto idraulico oppure oleodinamico. Queste soluzioni prevedono un vano macchine adiacente al vano corsa per contenere il quadro di comando e la centralina dell’olio. Gli ascensori idraulici hanno solitamente il vantaggio di richiedere ingombri minimi e di avere costi di manutenzione contenuti.
Per gli edifici con più piani meglio l’ascensore ad azionamento elettrico. Il motore è posto in cima al vano corsa e offre una velocità maggiore. Di contro, i costi di manutenzione possono essere più alti.
Oltre agli aspetti funzionali, anche l’estetica conta. Oggi la maggior parte degli impianti offre modelli e finiture in grado di accontentare tutte le esigenze e di armonizzarsi in tutti i contesti. Scegliere un’azienda di ascensori che fa del su misura la sua chiave di successo, significa sfruttare tutte le possibilità esistenti.
Per installare e personalizzare il tuo ascensore in condominio in provincia di Varese, chiama Amca Elevatori.
Autorizzazioni e normative per l’installazione dell’ascensore condominiale
Fatta l’installazione di un ascensore, la normativa prevede il collaudo dell’impianto.
Il collaudo dell’ascensore è una prassi obbligatoria la cui regolamentazione è contenuta nella direttiva 2014/33/UE e nel DPR 162/99.
Ad occuparsene deve essere un ingegnere abilitato o un ente accertatore al quale è affidato il compito di verificare e dare esito finale al controllo. A fine processo e in caso di esito positivo, l’ingegnere o l’ente rilascerà l’attestato UE e il numero di identificazione che verrà riportato a lato della stessa marcatura UE. Il collaudo dell’impianto può anche essere effettuato direttamente dall’azienda installatrice, qualora questa sia munita di un certificato di conformità ai requisiti specificati nell’allegato XI della direttiva 2014/33/UE
Amca Elevatori possiede questa certificazione e quindi può installare e collaudare in autonomia gli impianti senza il bisogno di rivolgersi a terzi. Chiama per un consulto.
A chi rivolgersi per l’installazione di un ascensore condominiale a Varese
L’installazione dell’ascensore prevede innanzitutto un’attenta analisi dell’impianto esistente se esiste, delle esigenze degli utenti e delle caratteristiche del luogo in cui deve essere installato. Solo in questo modo è possibile garantire un impianto ascensore su misura capace di rispondere alle necessità specifiche di ognuno e raggiungere il miglior risultato.
AMCA Elevatori è da oltre 60 anni il partner di privati e aziende per l’installazione degli ascensori in provincia di Varese. L’esperienza maturata nel tempo e la costante ricerca di soluzioni innovative nel settore dell’elevazione garantiscono un servizio personalizzato basato sull’ascolto delle esigenze dei nostri clienti.
Il nostro “su misura”, fiore all’occhiello della nostra attività, ha accontentato con successo tanti clienti in oltre 60 anni di attività contando, oggi, ben 4000 impianti installati e gestiti.
Scegliendo AMCA Elevatori avrai sempre a disposizione:
- personale esperto in grado di consigliarti nella migliore soluzione su misura per te;
- un ufficio tecnico e di progettazione interno che lavora in sintonia con i commerciali e con i tecnici che eseguono l’installazione;
- disponibilità per sopralluoghi e preventivi senza impegno;
- un’ampia selezione di impianti elevatori di diversi modelli;
- possibilità di personalizzare completamente l’ascensore;
- l’assistenza 24h su 24 in casi emergenza ascensore;
- la garanzia di rivolgerti ad un’azienda che aderisce al modello IMPIANTO SICURO, un consorzio delle migliori aziende del settore nato per garantire la massima qualità e sicurezza sotto ogni profilo.
La manutenzione dell’ascensore condominiale a Varese
Una volta installato in condominio, diventa fondamentale far svolgere la manutenzione ascensore con professionalità da tecnici qualificati e aggiornati sullo stato dell’arte del settore.
In ambito condominiale, l’utilizzo dell’ascensore è molto frequente per cui garantire la sicurezza dei passeggeri deve essere la priorità assoluta dell’attività di manutenzione. Una calendarizzazione regolare e trasparente delle attività è il primo passo. Chi si affida ad un’azienda specializzata seria, di norma la ottiene insieme al rapporto di tutti gli interventi sul libretto dell’impianto e/o su supporti dedicati.
Le operazioni di manutenzione svolte da personale specializzato e certificato sono regolate dall’articolo 15 del dpr 162/99 e sono le seguenti:
- verifica del funzionamento dei dispositivi meccanici, idraulici, elettrici;
- verifica dei dispositivi di sicurezza;
- pulizia e lubrificazione degli elementi;
- verifica dell’allineamento ai piani;
- verifica dell’integrità e dell’efficienza del paracadute, del limitatore di velocità e degli altri dispositivi di sicurezza;
- verifica delle funi, delle catene e dei loro attacchi;
- verifica dell’isolamento dell’impianto elettrico e dell’efficienza dei collegamenti con la terra;
- annotazione dei risultati sul libretto.
Il fine ultimo della manutenzione è quello di accertarsi che l’impianto monti componenti a norma e che tutto funzioni senza criticità per la sicurezza di tutti i passeggeri.
L’attività di manutenzione ordinaria degli ascensori è naturalmente un obbligo di legge.
Se cerchi la più completa ed accurata installazione e manutenzione ascensori a Varese, chiama Amca Elevatori per un sopralluogo e un preventivo gratuiti.